L'opacità della mente: Una teoria integrativa della conoscenza del sé

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'opacità della mente: Una teoria integrativa della conoscenza del sé (Peter Carruthers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'ambiziosa teoria della conoscenza di sé, la teoria dell'accesso interpretativo-sensoriale (ISA), insieme alla critica di teorie e discussioni concorrenti nelle scienze cognitive e in psicologia. Mentre alcuni lettori ne hanno apprezzato il rigore e la profondità, altri l'hanno trovata difettosa o eccessivamente teorica.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua notevole ambizione, l'accessibilità e la rigorosa analisi filosofica. Fornisce un'utile panoramica dei punti di vista contemporanei sulla conoscenza di sé e offre una solida critica delle teorie relative alla teoria della mente e alla mentalizzazione. La padronanza da parte dell'autore di varie risorse della scienza cognitiva e della psicologia è evidenziata come un punto di forza significativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro perché denso e difficile da seguire, sostenendo che cade nel riduzionismo metafisico. Alcuni recensori hanno espresso la loro disapprovazione per lo stile di scrittura dell'autore, sostenendo che si tratta di un ragionamento e di una logica errati. Alcuni ritengono che nelle discussioni manchi una sufficiente analisi critica della mentalizzazione in diversi contesti clinici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Opacity of Mind: An Integrative Theory of Self-Knowledge

Contenuto del libro:

È opinione diffusa che le persone abbiano un accesso privilegiato e autorevole ai propri pensieri e molte teorie sono state proposte per spiegare questo presunto fatto. L'opacità della mente" mette in discussione l'opinione comune e sottopone le teorie in questione a un esame critico, dimostrando che non sono protette dalle scoperte della scienza cognitiva in quanto appartenenti a uno "spazio esplicativo" separato.

Il libro sostiene che l'accesso ai nostri pensieri è quasi sempre interpretativo, basato sulla consapevolezza percettiva delle nostre circostanze e del nostro comportamento, insieme alle nostre immagini sensoriali (compreso il discorso interiore). In effetti, l'accesso ai nostri pensieri non è diverso, in linea di principio, dall'accesso ai pensieri di altre persone, in quanto utilizza le risorse concettuali e inferenziali della stessa facoltà di "lettura del pensiero" e si basa su molte delle stesse fonti di prova. Peter Carruthers propone e difende la teoria dell'accesso sensoriale interpretativo (ISA) alla conoscenza di sé.

Questa teoria è sostenuta da un esame completo di molti tipi diversi di prove provenienti da tutta la scienza cognitiva, integrando una serie di risultati diversi in un'unica teoria ben articolata. Un risultato è che non esistono praticamente tipi di pensiero cosciente.

Un altro è che non esiste un'agenzia cosciente. Scritto con la consueta chiarezza e franchezza di Carruthers, questo libro sarà una lettura essenziale per i filosofi interessati all'autoconoscenza, alla coscienza e alle aree filosofiche correlate.

Sarà anche di vitale interesse per gli scienziati cognitivi, poiché getta i dati esistenti in una nuova luce teorica. Inoltre, la teoria dell'ISA fa molte nuove previsioni e suggerisce anche i vincoli e i controlli che dovrebbero essere posti alle future indagini sperimentali sulla conoscenza di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199685141
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menti umane e animali: Le domande sulla coscienza sono risolte - Human and Animal Minds: The...
La continuità tra la mente umana e quella animale...
Menti umane e animali: Le domande sulla coscienza sono risolte - Human and Animal Minds: The Consciousness Questions Laid to Rest
La mente centrata: Ciò che la scienza della memoria di lavoro ci mostra sulla natura del pensiero...
La mente centrata" offre una nuova visione della...
La mente centrata: Ciò che la scienza della memoria di lavoro ci mostra sulla natura del pensiero umano - The Centered Mind: What the Science of Working Memory Shows Us about the Nature of Human Thought
Pikiran Manusia dan Hewan - Pertanyaan Kesadaran yang Diistirahatkan - Human and Animal Minds - The...
La continuità tra la mente umana e quella animale...
Pikiran Manusia dan Hewan - Pertanyaan Kesadaran yang Diistirahatkan - Human and Animal Minds - The Consciousness Questions Laid to Rest
Le motivazioni umane: Edonismo, altruismo e la scienza degli affetti - Human Motives: Hedonism,...
L'edonismo motivazionale (spesso chiamato...
Le motivazioni umane: Edonismo, altruismo e la scienza degli affetti - Human Motives: Hedonism, Altruism, and the Science of Affect
Teorie della mente - Theories of Theories of Mind
Theories of Theories of Mind raccoglie i contributi di un'illustre équipe internazionale di filosofi, psicologi e...
Teorie della mente - Theories of Theories of Mind
Coscienza fenomenale: Una teoria naturalistica - Phenomenal Consciousness: A Naturalistic...
Come può la coscienza fenomenica esistere come parte...
Coscienza fenomenale: Una teoria naturalistica - Phenomenal Consciousness: A Naturalistic Theory
Le basi cognitive della scienza - The Cognitive Basis of Science
Cosa rende possibile la scienza? In particolare, quali caratteristiche della mente umana, dello...
Le basi cognitive della scienza - The Cognitive Basis of Science
Coscienza: Saggi da una prospettiva di ordine superiore - Consciousness: Essays from a Higher-Order...
I saggi di Peter Carruthers sulla coscienza e su...
Coscienza: Saggi da una prospettiva di ordine superiore - Consciousness: Essays from a Higher-Order Perspective
L'opacità della mente: Una teoria integrativa della conoscenza del sé - The Opacity of Mind: An...
È opinione diffusa che le persone abbiano un...
L'opacità della mente: Una teoria integrativa della conoscenza del sé - The Opacity of Mind: An Integrative Theory of Self-Knowledge
L'architettura della mente: Modularità massiva e flessibilità del pensiero - The Architecture of the...
Peter Carruthers, uno dei principali filosofi...
L'architettura della mente: Modularità massiva e flessibilità del pensiero - The Architecture of the Mind: Massive Modularity and the Flexibility of Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)