L'omosessualità nell'Inghilterra del Rinascimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'omosessualità nell'Inghilterra del Rinascimento (Alan Bray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un feedback estremamente positivo per il suo contenuto interessante e la sua presentazione ben strutturata. I lettori apprezzano la profonda conoscenza dell'autore sull'argomento, in particolare per quanto riguarda l'omosessualità nell'Inghilterra del Rinascimento. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che l'autore divaghi troppo frequentemente e che potrebbe trarre beneficio da un legame più forte con gli studi di genere.

Vantaggi:

Contenuto interessante e ben strutturato
profonda conoscenza dell'argomento
facile da leggere
raccomandato da diversi lettori.

Svantaggi:

L'autore divaga troppo
potrebbe migliorare i collegamenti con gli studi di genere
alcuni lettori hanno notato l'età del libro e le sue condizioni di seconda mano.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homosexuality in Renaissance England

Contenuto del libro:

L'omosessualità nell'Inghilterra del Rinascimento di Alan Bray è un'opera fondamentale, uno di quei rari libri di cui si può dire che abbia virtualmente inaugurato un campo di studi, e che rimane un'introduzione standard e completa all'argomento. Da quando è stato pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1982, tuttavia, è stato difficile trovarlo in America.

Esaminando l'immagine del sodomita nella letteratura e nella polemica del XVI e XVII secolo, Bray dimostra quanto questa immagine differisca dalla quotidianità del comportamento omosessuale maschile nelle famiglie e nelle scuole.

L'omosessualità nell'Inghilterra del Rinascimento esplora il modo in cui gli uomini che praticavano la sodomia si riconciliavano con il violento disgusto della società per i sodomiti, e mostra come un aspetto sociale che era rimasto stabile per secoli cambiò radicalmente verso la fine del XVII secolo.

Ampiamente considerato il miglior studio del suo genere, Homosexuality in Renaissance England mostra chiaramente perché l'immagine moderna dell'"omosessuale" non può essere applicata al primo periodo moderno, quando il comportamento omosessuale era visto in termini di atto sessuale e non di identità più ampia dell'individuo.

L'opera classica di Bray prosegue mostrando come l'inizio del XVIII secolo abbia visto il primo emergere di una "identità omosessuale". Finalmente disponibile in America per un vasto pubblico, Homosexuality in Renaissance England è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla sessualità nel primo periodo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231102896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:165

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'omosessualità nell'Inghilterra del Rinascimento - Homosexuality in Renaissance England
L'omosessualità nell'Inghilterra del Rinascimento di Alan Bray...
L'omosessualità nell'Inghilterra del Rinascimento - Homosexuality in Renaissance England
L'amico - The Friend
Nella cappella del Christ's College di Cambridge, una ventina di anni fa, lo storico Alan Bray fece una scoperta sorprendente: una tomba condivisa da due uomini,...
L'amico - The Friend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)