L'ombra e la sua ombra

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ombra e la sua ombra (Paul Hammond)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Shadow and Its Shadow

Contenuto del libro:

L'ombra e la sua ombra è una raccolta classica di scritti dei surrealisti sul loro folle amore per il cinema.

Le quaranta rivisitazioni teoriche, polemiche e poetiche della settima arte contenute in questa antologia documentano l'approccio scandaloso e non riduttivo del Surrealismo al cinema. Scrivendo tra il 1918 e il 1977, i saggisti includono nomi come Andr Breton, Louis Aragon, Robert Desnos, Salvador Dal, Luis Buuel e Man Ray, oltre a molte figure meno famose ma altrettanto affascinanti del movimento.

L'introduzione di Paul Hammond delinea la storia della cinemania surrealista, evidenziando come questi poeti, artisti e filosofi rivoluzionari abbiano setacciato il limo del cinema commerciale, spesso hollywoodiano, alla ricerca di qualche traccia d'oro, di un film fortunato che, sfuggendo in qualche modo alla censura, mettesse in discussione l'ordine dominante.

Tale ricerca si incentrava sulla nozione di comportamento lirico - come rappresentato sullo schermo e come vissuto al cinema. La rappresentazione di tale comportamento portò i surrealisti a valorizzare il contenuto manifesto di generi denigrati come la commedia muta e sonora, il melodramma romantico, il film noir, il cinema horror.

Per quanto riguarda l'esperienza vissuta, i surrealisti guardavano al significato latente dello spettacolo, leggendo i film come fornitori inconsapevoli di sequenze di redenzione che potevano essere ritagliate mentalmente dal loro contesto narrativo e inserite nella vita quotidiana, per provocare nuove avventure.

"Il libro di Hammond è un promemoria della ricchezza e della gamma di scritti surrealisti sul cinema.... (T)l'opera qui rappresentata è ancora impegnativa e genuinamente eccentrica, collocandosi in un'"etica" dell'amore, della fantasticheria e della rivolta". --Sight & Sound.

"Hammond, autore della preziosa antologia The Shadow and its Shadow: Surrealist Writing on the Cinema (1978), scrive di cinema indipendentemente dalle mutevoli mode accademiche e culturali della teoria cinematografica e aborrisce i dogmi del pensiero di confine contemporaneo. La sua forma di scrittura erudita e libera, magneticamente attraente, è riconoscibile per il suo umorismo iconoclasta, la sua verve non autoritaria e la sua arguta discorsività." --John Conomos, Senses of Cinema.

Paul Hammond è uno scrittore, editore e traduttore che vive a Barcellona. È autore di Constellations of Mir, Breton, pubblicato da City Lights.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872863767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dryden: Poesie scelte - Dryden: Selected Poems
Dryden: Selected Poems” è tratto dal notevole volume in cinque volumi di Paul Hammond e David Hopkins ‘The Poems of John Dryden’ e...
Dryden: Poesie scelte - Dryden: Selected Poems
Letteratura della Restaurazione: Antologia - Restoration Literature: An Anthology
Questa antologia riunisce una stimolante e divertente raccolta di opere...
Letteratura della Restaurazione: Antologia - Restoration Literature: An Anthology
L'ge d'Or
Una delle più grandi collaborazioni della storia del cinema, L' ge d'Or (1930) ha unito i geni di Luis Bu uel e Salvador Dalì nella realizzazione di un capolavoro surrealista -...
L'ge d'Or
Le poesie di John Dryden: Volume terzo: 1686-1696 - The Poems of John Dryden: Volume Three:...
Preparato da un nuovo esame delle prime edizioni a stampa...
Le poesie di John Dryden: Volume terzo: 1686-1696 - The Poems of John Dryden: Volume Three: 1686-1696
L'ombra e la sua ombra - The Shadow and Its Shadow
L'ombra e la sua ombra è una raccolta classica di scritti dei surrealisti sul loro folle amore per il cinema.Le quaranta...
L'ombra e la sua ombra - The Shadow and Its Shadow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)