L'ombra dell'amore

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ombra dell'amore (A. Bov Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Love's Shadow

Contenuto del libro:

Un appello ai critici letterari e agli altri umanisti affinché smettano di crogiolarsi nella loro impotenza estetizzata e si rivolgano invece alla poesia, alla commedia e all'amore.

La critica letteraria è un agente di disperazione e il suo figlio manifesto è Walter Benjamin. I critici hanno trascorso decenni a stufarsi della sua malinconia. E se invece avessimo il coraggio di amare la poesia, di scegliere la commedia al posto della tragedia di Amleto, o di inseguire il romanticismo al posto del suicidio di Benjamin ai margini della Francia, dell'Europa e della stessa civiltà?

Paul A. Bov sfida i giovani illuminati a gettare via le tende e a lasciar entrare il sole. Love's Shadow è il suo manifesto in tre fasi per una nuova critica letteraria che rischia il sentimentalismo e il melodramma e rifugge l'autocoscienza. Il primo passo è scegliere la poesia. Fin dai tempi di Platone c'è stata una battaglia tra filosofia e poesia. La filosofia ha sostenuto la misoginia, mentre la poesia ha sostenuto le donne, come la Rosalind di Shakespeare. La filosofia è sempre così severa.

Provate invece la sobria allegria di Wallace Stevens. Il secondo passo di Bov è la scelta del saggio. Egli elogia il grande amico e talvolta antagonista di Benjamin, Theodor Adorno, che si gloriava di scrivere saggi, non dissertazioni e trattati. Il terzo passo è scegliere l'amore. Se volete un eroe barocco, fatelo diventare Rembrandt, che ha dato vita agli amanti nei suoi dipinti.

Mettere da parte la passività e il cinismo equivarrebbe a una rivoluzione negli studi letterari. Bov non cerca niente di meno e ha un programma per raggiungerlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674977150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra dell'amore - Love's Shadow
Un appello ai critici letterari e agli altri umanisti affinché smettano di crogiolarsi nella loro impotenza estetizzata e si rivolgano invece...
L'ombra dell'amore - Love's Shadow
Charles Bernstein: La poesia delle insistenze idiomatiche - Charles Bernstein: The Poetry of...
Acclamato poeta, editore, critico, traduttore ed...
Charles Bernstein: La poesia delle insistenze idiomatiche - Charles Bernstein: The Poetry of Idiomatic Insistences
Edward Said e il lavoro del critico: Dire la verità al potere - Edward Said and the Work of the...
Per almeno due decenni la carriera di Edward Said...
Edward Said e il lavoro del critico: Dire la verità al potere - Edward Said and the Work of the Critic: Speaking Truth to Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)