Edward Said e il lavoro del critico: Dire la verità al potere

Edward Said e il lavoro del critico: Dire la verità al potere (A. Bov Paul)

Titolo originale:

Edward Said and the Work of the Critic: Speaking Truth to Power

Contenuto del libro:

Per almeno due decenni la carriera di Edward Said ha definito cosa significa essere un intellettuale pubblico oggi. Sebbene sia stato attaccato come un terrorista e deriso come un impostore per il suo lavoro a favore dei suoi concittadini palestinesi, l'importanza di Said va ben oltre il suo attivismo politico. In questo volume un illustre gruppo di studiosi valuta quasi tutti gli aspetti del lavoro di Said: i suoi contributi alla teoria postcoloniale, il suo lavoro sul razzismo e sull'etnia, la sua estetica e la sua resistenza all'estetizzazione della politica, i suoi concetti di figurazione, la sua valutazione del ruolo dell'esule in una cultura metropolitana e il suo lavoro sulla musica e sulle arti visive.

In due interviste separate, Said stesso commenta una serie di argomenti, tra cui la risposta della comunità ebraica americana ai suoi sforzi politici in Medio Oriente. Tuttavia, anche se la lotta palestinese trova un posto centrale nel suo lavoro, è essenziale - come dimostrano i collaboratori - vedere che questa lotta poggia e dà forza alla sua generale "critica dei colonizzatori" e non è semplicemente il risultato di un nazionalismo locale. Forse più di ogni altra persona negli Stati Uniti, Said ha cambiato il modo in cui i media e gli intellettuali americani devono pensare e rappresentare i palestinesi, l'Islam e il Medio Oriente. Soprattutto, questo cambiamento non è il risultato di un'azione politica, ma di un potente umanesimo, un'ampiezza di conoscenze e di intuizioni che ha alimentato molti campi d'indagine. Nato come numero speciale di boundary 2, il libro include nuovi articoli sulla cultura delle minoranze e sull'orientalismo nella musica, oltre a un'intervista di Jacqueline Rose a Said.

A sostegno dell'affermazione che l'ultimo terzo del XX secolo può essere definito "l'età di Said", questa raccolta illuminerà e coinvolgerà gli studenti in quasi tutti i campi di studio umanistici.

Collaboratori. Jonathan Arac, Paul A. Bov, Terry Cochran, Barbara Harlow, Kojin Karatani, Rashid I. Khalidi, Sabu Kohsu, Ralph Locke, Mustapha Marrouchi, Jim Merod, W. J. T. Mitchell, Aamir R. Mufti, Jacqueline Rose, Edward W. Said, Gayatri Chakravorty Spivak, Lindsay Waters.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822325222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra dell'amore - Love's Shadow
Un appello ai critici letterari e agli altri umanisti affinché smettano di crogiolarsi nella loro impotenza estetizzata e si rivolgano invece...
L'ombra dell'amore - Love's Shadow
Charles Bernstein: La poesia delle insistenze idiomatiche - Charles Bernstein: The Poetry of...
Acclamato poeta, editore, critico, traduttore ed...
Charles Bernstein: La poesia delle insistenze idiomatiche - Charles Bernstein: The Poetry of Idiomatic Insistences
Edward Said e il lavoro del critico: Dire la verità al potere - Edward Said and the Work of the...
Per almeno due decenni la carriera di Edward Said...
Edward Said e il lavoro del critico: Dire la verità al potere - Edward Said and the Work of the Critic: Speaking Truth to Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)