L'Olocausto e l'esilio dello yiddish: Una storia dell'Algemeyne Entsiklopedye

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Olocausto e l'esilio dello yiddish: Una storia dell'Algemeyne Entsiklopedye (Barry Trachtenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Holocaust & the Exile of Yiddish: A History of the Algemeyne Entsiklopedye

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Trenta, a Berlino, in Germania, un gruppo di importanti intellettuali ebrei dell'Europa orientale intraprese un progetto per trasformare la vita di milioni di ebrei di lingua yiddish in tutto il mondo.

Il loro obiettivo era quello di pubblicare un'enciclopedia popolare e completa di conoscenze generali in lingua yiddish che fungesse da ponte verso il mondo moderno e da guida per aiutare i lettori a orientarsi al suo interno. Tuttavia, poco dopo l'annuncio dell'Algemeyne entsiklopedye (Enciclopedia generale), l'ascesa al potere di Hitler costrinse i redattori a fuggire a Parigi.

La portata e la missione del progetto cambiarono ripetutamente prima che i volumi finali fossero pubblicati a New York nel 1966. L'Olocausto e l'esilio dello yiddish districa la complicata saga dell'Algemeyne entsiklopedye e dei suoi redattori. I redattori continuarono a pubblicare volumi e a rivedere la missione dell'enciclopedia mentre il loro pubblico principale, gli ebrei dell'Europa orientale, affrontavano la persecuzione e il genocidio sotto il dominio nazista e la sfida di ristabilirsi nei primi decenni dopo la Seconda guerra mondiale.

Lo storico Barry Trachtenberg rivela come, nel corso dei decenni centrali del XX secolo, il progetto abbia scatenato un'enorme controversia nei circoli culturali e politici ebraici, che discutevano su quale dovesse essere lo scopo di un'enciclopedia yiddish, nonché su quali conoscenze e prospettive dovesse contenere. Tuttavia, questa non è solo una storia di distruzione e trauma, ma anche di tenacia e continuità, poiché i compilatori dell'enciclopedia si sforzarono di preservare l'eredità della cultura yiddish, di documentare il suo quasi totale sterminio durante l'Olocausto e di tracciare il suo percorso verso il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978825451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici rivoluzionarie dello yiddish moderno, 1903-1917 - The Revolutionary Roots of Modern...
All'inizio del XX secolo, lo yiddish era...
Le radici rivoluzionarie dello yiddish moderno, 1903-1917 - The Revolutionary Roots of Modern Yiddish, 1903-1917
L'Olocausto e l'esilio dello yiddish: Una storia dell'Algemeyne Entsiklopedye - The Holocaust & the...
All'inizio degli anni Trenta, a Berlino, in...
L'Olocausto e l'esilio dello yiddish: Una storia dell'Algemeyne Entsiklopedye - The Holocaust & the Exile of Yiddish: A History of the Algemeyne Entsiklopedye
Gli Stati Uniti e l'Olocausto nazista: Razza, rifugio e ricordo - The United States and the Nazi...
Gli Stati Uniti e l'Olocausto nazista è una...
Gli Stati Uniti e l'Olocausto nazista: Razza, rifugio e ricordo - The United States and the Nazi Holocaust: Race, Refuge, and Remembrance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)