L'Olocausto a Est: Autori locali e risposte sovietiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Olocausto a Est: Autori locali e risposte sovietiche (Michael David-Fox)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Holocaust in the East: Local Perpetrators and Soviet Responses

Contenuto del libro:

Il silenzio ha molte cause: vergogna, imbarazzo, ignoranza, desiderio di protezione. Il silenzio che ha circondato le atrocità commesse contro la popolazione ebraica dell'Europa orientale e dell'Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale è particolarmente notevole, visto l'interesse degli studiosi e della gente per la guerra. Anch'esso ha molte cause, di cui l'antisemitismo, la più eclatante, è solo una. Quando, il 10 luglio 1941, sulla scia dell'invasione tedesca dell'Unione Sovietica, i residenti locali, infiammati dalla propaganda nazista, uccisero l'intera popolazione ebraica di Jedwabne, in Polonia, la ferocia dell'attacco fece inorridire i loro connazionali. La negazione del coinvolgimento polacco nel massacro durò per decenni.

Fin dalla sua fondazione, la rivista Kritika: Explorations in Russian and Eurasian History ha aperto la strada all'esplorazione dell'esperienza est-europea e sovietica dell'Olocausto. Questo volume combina articoli rivisti della rivista e pezzi inediti per evidenziare le complesse interazioni tra pregiudizio, potere e pubblicità. Offre un esame approfondito della complicità delle popolazioni locali nell'omicidio di massa degli ebrei perpetrato in aree come la Polonia, l'Ucraina, la Bessarabia e la Bucovina settentrionale e analizza le risposte sovietiche all'Olocausto.

Sulla base dei rapporti delle commissioni sovietiche, dei mezzi di informazione e di altri archivi, gli autori esaminano i fattori che hanno portato alcuni residenti locali a partecipare allo sterminio dei loro vicini ebrei; l'interazione dei regimi di occupazione nazisti con vari settori della popolazione locale; le ambiguità della copertura della stampa sovietica, che a volte riportava e a volte sopprimeva le informazioni sulle persecuzioni specificamente dirette agli ebrei; gli straordinari sforzi sovietici per documentare e perseguire i crimini nazisti e il modo in cui l'agenda dello Stato sovietico ha influenzato tali sforzi; e gli effetti persistenti del silenzio sul vero impatto dell'Olocausto sulla memoria pubblica e sulle risposte dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822962939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Olocausto a Est: Autori locali e risposte sovietiche - The Holocaust in the East: Local...
Il silenzio ha molte cause: vergogna, imbarazzo,...
L'Olocausto a Est: Autori locali e risposte sovietiche - The Holocaust in the East: Local Perpetrators and Soviet Responses
I gulag sovietici: Prove, interpretazioni e confronti - The Soviet Gulag: Evidence, Interpretation,...
Prima del crollo dell'Unione Sovietica e della...
I gulag sovietici: Prove, interpretazioni e confronti - The Soviet Gulag: Evidence, Interpretation, and Comparison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)