I gulag sovietici: Prove, interpretazioni e confronti

I gulag sovietici: Prove, interpretazioni e confronti (Michael David-Fox)

Titolo originale:

The Soviet Gulag: Evidence, Interpretation, and Comparison

Contenuto del libro:

Prima del crollo dell'Unione Sovietica e della conseguente rivoluzione archivistica, la famosa "indagine letteraria" di Aleksandr Solzhenitsyn, Arcipelago Gulag, era la panoramica più autorevole del sistema staliniano dei campi. Ma la ricerca moderna sta sviluppando una comprensione molto più approfondita e sfumata del Gulag. C'è una maggiore consapevolezza dell'ampia varietà di campi, molti dei quali non isolati nella lontana Siberia; i prigionieri spesso si mescolavano con le popolazioni locali. Il sistema di lavoro forzato non era completamente distinto dal lavoro "libero" dei normali cittadini sovietici, poiché i detenuti e i non detenuti lavoravano spesso fianco a fianco. Il Gulag non era unico nemmeno se visto in un contesto storico globale.

Tuttavia, le dimensioni e la portata del Gulag sovietico erano senza precedenti. Intrinseco alla modernizzazione staliniana, il Gulag fu incaricato della costruzione di enormi opere pubbliche, di progetti scientifici e ingegneristici e di lavori banali come la riparazione delle strade. Insieme alla collettivizzazione dell'agricoltura, l'economia sovietica (compresi gli sforzi militari nella Seconda Guerra Mondiale) dipendeva in gran parte dal lavoro obbligatorio. Il sistema dei campi di concentramento assunse un'importanza economica spropositata e il gran numero di persone accolte dalla zelante polizia segreta era destinato a soddisfare obiettivi materiali, non solo politici. Sebbene il sistema sovietico non avesse i campi di sterminio esplicitamente dedicati della sua controparte nazista, estraeva sistematicamente lavoro dai detenuti fino alla soglia della morte e poi li "rilasciava" cinicamente per ridurre i tassi di mortalità ufficialmente dichiarati.

Con una svolta originale, il libro offre una considerazione dettagliata del Gulag nel contesto di campi e sistemi di internamento simili. I capitoli sono dedicati all'accostamento tra i campi di concentramento britannici del XIX secolo in Africa e in India, il sistema di esilio dell'epoca zarista in Siberia, i campi di rieducazione cinesi e nordcoreani, il sistema penale post-sovietico nella Federazione Russa e, naturalmente, il famigerato sistema di campi della Germania nazista. Questo non solo rivela i parenti stretti, gli antecedenti e i discendenti del Gulag sovietico, ma fa luce su una caratteristica spaventosamente diffusa della tarda modernità.

Nel complesso, Il gulag sovietico offre nuove affascinanti interpretazioni dell'interrelazione e dell'importanza del gulag rispetto al più ampio sistema politico ed economico sovietico, e di come essi fossero in realtà parti della stessa entità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822944645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Olocausto a Est: Autori locali e risposte sovietiche - The Holocaust in the East: Local...
Il silenzio ha molte cause: vergogna, imbarazzo,...
L'Olocausto a Est: Autori locali e risposte sovietiche - The Holocaust in the East: Local Perpetrators and Soviet Responses
I gulag sovietici: Prove, interpretazioni e confronti - The Soviet Gulag: Evidence, Interpretation,...
Prima del crollo dell'Unione Sovietica e della...
I gulag sovietici: Prove, interpretazioni e confronti - The Soviet Gulag: Evidence, Interpretation, and Comparison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)