Smell and History: A Reader
Smell and History raccoglie molti dei più importanti saggi recenti sulla storia del profumo, degli aromi, dei profumi e dei modi di odorare.
Con un'introduzione di Mark M. Smith, uno dei più importanti storici sociali e culturali oggi in attività e il principale sostenitore negli Stati Uniti dell'emergente campo della storia sensoriale, il volume presenta a studenti universitari e laureati, nonché a storici di tutti i settori, la ricchezza, la rilevanza e la perspicacia dell'olfatto nello studio storico.
Spaziando dall'antichità ai giorni nostri, questi dieci saggi, la maggior parte dei quali pubblicati a partire dal 2003, considerano come l'olfatto e il profumo abbiano plasmato la storia della medicina, del genere, della creazione di razze, della formazione delle classi, della religione, dell'urbanizzazione, del colonialismo, del capitalismo e dell'industrializzazione; come le abitudini e le pratiche olfattive abbiano informato le idee sull'Illuminismo, sulla modernità e sulla memoria; come l'olfatto abbia plasmato le percezioni del progresso e della civiltà; e come le persone, nel corso della storia, abbiano usato l'olfatto come un modo per organizzare le categorie e informare le visioni del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)