L'occupazione modello: Le Isole del Canale sotto il dominio tedesco, 1940-1945

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'occupazione modello: Le Isole del Canale sotto il dominio tedesco, 1940-1945 (Madeleine Bunting)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione profonda e perspicace dell'occupazione delle Isole del Canale durante la Seconda guerra mondiale, presentando le complessità affrontate dagli isolani e dai loro occupanti. Molti lettori lo trovano ben studiato, coinvolgente e un'aggiunta significativa alla comprensione di questo aspetto meno conosciuto della storia della Seconda guerra mondiale. Tuttavia, in alcune recensioni si avverte una sensazione di stanchezza per la pesantezza dell'argomento trattato e alcuni ritengono che possa mancare materiale nuovo per chi ha già familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre resoconti approfonditi delle esperienze degli isolani durante l'occupazione. Presenta storie reali ed emozioni umane, rendendolo una lettura commovente e istruttiva. I recensori hanno apprezzato anche lo stile di scrittura, che bilancia i dettagli con il coinvolgimento. Molti hanno trovato il libro illuminante e fondamentale per la comprensione delle complessità storiche, e alcuni lo considerano una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla storia della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro potesse essere faticoso da leggere a causa della pesantezza dell'argomento. Alcuni hanno segnalato la mancanza di materiale nuovo, soprattutto per chi è già esperto dell'argomento. Inoltre, un paio di recensioni hanno indicato che il libro potrebbe essere difficile da leggere per chi non ha vissuto l'occupazione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Model Occupation: The Channel Islands Under German Rule, 1940-1945

Contenuto del libro:

Cosa sarebbe successo se i nazisti avessero invaso la Gran Bretagna? Come avrebbe reagito il popolo britannico: con la resistenza o con la collaborazione? Lo studio pionieristico di Madeleine Bunting ci permette di trovare le risposte a questa domanda.

Anche se oggi viene raramente ricordato, i nazisti occuparono le Isole del Canale britanniche per gran parte della Seconda guerra mondiale. Mettendo insieme i frammenti lasciati - dalle relazioni amorose tra le donne dell'isola e i soldati tedeschi, i tradimenti e il mercato nero, fino ai singoli atti di resistenza - Madeleine Bunting ha portato alla luce questo scomodo episodio della storia britannica con una chiarezza ammaliante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784707163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occupazione modello: Le Isole del Canale sotto il dominio tedesco, 1940-1945 - The Model...
Cosa sarebbe successo se i nazisti avessero invaso...
L'occupazione modello: Le Isole del Canale sotto il dominio tedesco, 1940-1945 - The Model Occupation: The Channel Islands Under German Rule, 1940-1945
L'amore per la campagna: Un viaggio nelle Ebridi - Love of Country: A Hebridean Journey
Le Ebridi occupano un posto di rilievo nell'immaginario di...
L'amore per la campagna: Un viaggio nelle Ebridi - Love of Country: A Hebridean Journey
La cerimonia dell'innocenza (Bunting Madeleine (Y)) - Ceremony of Innocence (Bunting Madeleine...
Quando una giovane donna musulmana scompare, le...
La cerimonia dell'innocenza (Bunting Madeleine (Y)) - Ceremony of Innocence (Bunting Madeleine (Y))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)