L'amore per la campagna: Un viaggio nelle Ebridi

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'amore per la campagna: Un viaggio nelle Ebridi (Madeleine Bunting)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione sfumata delle Ebridi, mescolando narrazioni personali e contesto storico. Mentre affascina alcuni lettori con le sue descrizioni evocative e il profondo impegno con la cultura delle isole, altri lo criticano per essere eccessivamente accademico o per la mancanza di un sufficiente approfondimento personale.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano la bella scrittura, la ricerca approfondita e l'evidente amore e comprensione dell'autore per le Ebridi e la sua cultura. Diversi recensori lo hanno trovato coinvolgente e illuminante, con forti collegamenti alla storia e agli aspetti unici delle isole. È stato raccomandato per la ricchezza dei ritratti e degli approfondimenti sulla vita delle persone che abitano queste isole.

Svantaggi:

I critici spesso affermano che il libro può assomigliare più a una tesi di dottorato che a un diario di viaggio, mancando di equilibrio tra approfondimento accademico ed esperienza personale. Alcuni lo trovano noioso, con un'eccessiva attenzione alle figure storiche piuttosto che agli approfondimenti contemporanei. Inoltre, diversi lettori hanno notato che il libro può sembrare distaccato, con pagine mancanti che influenzano la loro esperienza di lettura.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love of Country: A Hebridean Journey

Contenuto del libro:

Le Ebridi occupano un posto di rilievo nell'immaginario di Scozia e Inghilterra. Situate all'estremità delle isole britanniche e affacciate sull'Oceano Atlantico, queste isole iconiche fanno parte del confine dell'Europa.

Grazie alla loro posizione unica, sono state al centro di una rete di antiche rotte di navigazione che ha portato a una storia di culture che si sono scontrate e fuse. Sede di una lunga e ricca tradizione gaelica, hanno attirato santi e peccatori, artisti e scrittori, ispirando soggezione e timore, ma anche profondo attaccamento. Per sei anni, Madeleine Bunting ha viaggiato nelle Ebridi, esplorandone i paesaggi, la storia e l'attrazione magnetica.

Con grande sensibilità e perspicacia, l'autrice si addentra nei significati di casa e appartenenza, che in queste isole sono stati costellati da tragedie e da una tenace resistenza. Scopre che la loro storia di espropriazione e migrazione ha avuto un ruolo nel passato imperiale britannico.

E forse ancora più significativa è la portata dell'influenza delle isole sulle idee di britannicità. Love of Country mostra come la storia delle isole faccia da sfondo ai dibattiti contemporanei sul rapporto tra le nostre nazioni, su come sia stata creata la Gran Bretagna e su cosa abbia significato la Gran Bretagna, nel bene e nel male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847085184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occupazione modello: Le Isole del Canale sotto il dominio tedesco, 1940-1945 - The Model...
Cosa sarebbe successo se i nazisti avessero invaso...
L'occupazione modello: Le Isole del Canale sotto il dominio tedesco, 1940-1945 - The Model Occupation: The Channel Islands Under German Rule, 1940-1945
L'amore per la campagna: Un viaggio nelle Ebridi - Love of Country: A Hebridean Journey
Le Ebridi occupano un posto di rilievo nell'immaginario di...
L'amore per la campagna: Un viaggio nelle Ebridi - Love of Country: A Hebridean Journey
La cerimonia dell'innocenza (Bunting Madeleine (Y)) - Ceremony of Innocence (Bunting Madeleine...
Quando una giovane donna musulmana scompare, le...
La cerimonia dell'innocenza (Bunting Madeleine (Y)) - Ceremony of Innocence (Bunting Madeleine (Y))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)