L'occupazione dal volto umano: Bilanciare efficienza, equità e voce in capitolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'occupazione dal volto umano: Bilanciare efficienza, equità e voce in capitolo (W. Budd John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Budd offre preziosi spunti di riflessione sul rapporto di lavoro, sottolineando l'importanza di fattori che vanno al di là della retribuzione monetaria per trattenere i dipendenti validi, come ad esempio la voce dei dipendenti. È inoltre apprezzato per l'accessibilità e le buone condizioni.

Vantaggi:

Fornisce una comprensione completa del rapporto di lavoro, evidenzia la necessità di fattori che vanno oltre la retribuzione per trattenere i dipendenti, sottolinea l'importanza della voce dei dipendenti ed è disponibile a un buon prezzo.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Employment with a Human Face: Balancing Efficiency, Equity, and Voice

Contenuto del libro:

John W. Budd sostiene che la turbolenza dell'attuale ambiente di lavoro e l'importanza del lavoro per gli individui e la società rendono di vitale importanza dare al lavoro un volto umano.

Contraddicendo la visione tradizionale del rapporto di lavoro come una transazione puramente economica, in cui le imprese vogliono l'efficienza e i lavoratori il reddito, Budd sostiene che l'equità e la voce sono obiettivi altrettanto importanti. La tradizionale attenzione all'efficienza deve essere bilanciata con il diritto dei dipendenti a un trattamento equo (equità) e all'opportunità di avere un contributo significativo nelle decisioni (voce). Solo attraverso un maggiore rispetto per queste preoccupazioni umane è possibile raggiungere una prosperità ampiamente condivisa, il rispetto per la dignità umana e un uguale apprezzamento per i diritti umani concorrenti della proprietà e del lavoro.

Budd propone una nuova serie di obiettivi per le democrazie moderne - efficienza, equità e voce - e sostiene questa nuova triade con un quadro intellettuale per l'analisi delle istituzioni e delle pratiche del lavoro. Nel processo, egli attinge a studi sulle relazioni industriali, il diritto, la scienza politica, la filosofia morale, la teologia, la psicologia, la sociologia e l'economia, e fa avanzare i dibattiti sui liberi mercati, la globalizzazione, i diritti umani e l'etica.

L'autore applica il suo quadro di riferimento a importanti temi legati all'occupazione, come la governance dei luoghi di lavoro, il sistema di relazioni industriali del New Deal, le relazioni industriali comparate, le strategie sindacali e la globalizzazione. Queste analisi creano una base per riformare le pratiche occupazionali, le norme sociali e le politiche pubbliche.

Nel capitolo finale del libro, Budd sostiene la creazione del campo delle risorse umane e delle relazioni industriali ed esplora le implicazioni più ampie di questa rinnovata concettualizzazione delle relazioni industriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801472602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero del lavoro - The Thought of Work
Che cos'è il lavoro? È semplicemente un peso da tollerare o qualcosa di più significativo per il senso di identità e di...
Il pensiero del lavoro - The Thought of Work
L'occupazione dal volto umano: Bilanciare efficienza, equità e voce in capitolo - Employment with a...
John W. Budd sostiene che la turbolenza...
L'occupazione dal volto umano: Bilanciare efficienza, equità e voce in capitolo - Employment with a Human Face: Balancing Efficiency, Equity, and Voice
Etica delle risorse umane e delle relazioni industriali - The Ethics of Human Resources and...
"Nella sfera economica e aziendale, molte delle questioni...
Etica delle risorse umane e delle relazioni industriali - The Ethics of Human Resources and Industrial Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)