L'Occidente vi inghiottirà: Saggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'Occidente vi inghiottirà: Saggi (Leath Tonino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autore si dedica con grande energia alla scrittura e si cimenta in varie avventure, con passaggi commoventi e significativi. Tuttavia, la struttura dei saggi può essere disarticolata e alcuni lettori potrebbero trovare l'entusiasmo eccessivo.

Vantaggi:

Scrittura energica, passaggi commoventi e significativi, forti descrizioni di alcuni luoghi (ad esempio, il Red Mountain Pass), passione dell'autore per il suo argomento.

Svantaggi:

Struttura del saggio disarticolata, entusiasmo eccessivo per alcuni lettori, mancanza di nomi specifici di luoghi e sentieri che portano alla frustrazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The West Will Swallow You: Essays

Contenuto del libro:

A diciotto anni, Leath Tonino, originario del Vermont, si è avventurato verso ovest per frequentare il college in Colorado. Alla notizia della sua destinazione, molti amici e familiari di Tonino predissero che non sarebbe mai tornato indietro; avrebbe fatto della "terra dello spazio e del cielo infinito, delle sue catene montuose e delle loro tempeste" la sua casa. Uno diceva: "L'Occidente ti inghiottirà", con un tono che sembrava in parte un avvertimento e in parte una profezia.

Più di dieci anni dopo, Tonino continua a chiamare il Vermont casa sua. Ma nonostante il suo amore per il New England e la sua ammirazione per gli scrittori che cantano le lodi della loro terra natale, ammette di essere, come disse una volta Gary Snyder, "promiscuo con i paesaggi". Tonino ha trascorso gli anni successivi al college attraversando "l'alfabeto dell'Ovest americano, dall'AZ alla CA, dall'UT al WY" e scrivendo della sua misteriosa e potente bellezza. Le riflessioni che ne sono scaturite sono raccolte in The West Will Swallow You, il cui titolo è un cenno alle parole che gli sono rimaste impresse e che, per molti versi, si sono rivelate vere.

Anche se le avventure qui raccolte variano molto in termini di terreno e di tono, il paesaggio occidentale è sempre in primo piano: si concentra sul remoto Kaibab Plateau dell'Arizona, dove Tonino ha lavorato come biologo studiando le comunità di rapaci, negli angoli e nelle fessure troppo cresciute di San Francisco e sulle panchine dei parchi con i piccioni, nei ranch del Wyoming, nei campeggi del Nevada, nelle montagne del Colorado e "nelle biblioteche e nei monumenti nazionali, nelle persone, negli occhi di una volpe di mezzanotte, nel vento impetuoso".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595349033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'animale lungo mille miglia: Sette lunghezze di Vermont e altre avventure - The Animal One Thousand...
L'espressione "un animale lungo mille miglia",...
L'animale lungo mille miglia: Sette lunghezze di Vermont e altre avventure - The Animal One Thousand Miles Long: Seven Lengths of Vermont and Other Adventures
L'Occidente vi inghiottirà: Saggi - The West Will Swallow You: Essays
A diciotto anni, Leath Tonino, originario del Vermont, si è avventurato verso ovest per...
L'Occidente vi inghiottirà: Saggi - The West Will Swallow You: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)