L'animale lungo mille miglia: Sette lunghezze di Vermont e altre avventure

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'animale lungo mille miglia: Sette lunghezze di Vermont e altre avventure (Leath Tonino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una celebre esplorazione del Vermont, lodata per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la capacità di evocare il senso del luogo. I lettori apprezzano il talento e l'abilità descrittiva dell'autore, anche se alcuni hanno trovato lo stile letterario a volte impegnativo.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, cattura lo spirito del Vermont, stile descrittivo e amabile, include aneddoti interessanti, adatto sia agli amanti del Vermont sia ai nuovi arrivati, esplorazione diversificata dei temi.

Svantaggi:

Lo stile letterario può risultare ostico per alcuni lettori, richiedendo un livello di comprensione più elevato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Animal One Thousand Miles Long: Seven Lengths of Vermont and Other Adventures

Contenuto del libro:

L'espressione "un animale lungo mille miglia", attribuita ad Aristotele, si riferisce a un corpo tentacolare che non può essere visto nella sua interezza da una sola angolazione, una cosa troppo vasta e complicata per essere conoscibile nel suo insieme.

Per Leath Tonino, l'animale lungo mille miglia è il paesaggio del suo Vermont. Tonino è cresciuto lungo le rive del lago Champlain, situato tra le Green Mountains del Vermont e gli Adirondack di New York. La sua carriera di scrittore di natura e di viaggi lo ha portato in tutto il Paese, ma lo sguardo è sempre rivolto al suo Stato natale. "Per tutto il tempo", scrive, "ho esplorato varie parti dell'animale, cercando di fare una mappa in prosa del suo corpo, non per capirlo in modo conclusivo o definitivo, ma piuttosto per celebrarlo, per accennare alle sue possibilità".

Questa ricerca frammentata ma profonda è il tema generale dei venti saggi contenuti in L'animale lungo mille miglia. Tonino sostiene che la geografia, la storia naturale, l'esperienza umana e le tradizioni locali, le stagioni e soprattutto le uscite atipiche - con gli sci, le biciclette, le slitte e le tavole da surf - possono aprirci a un luogo e, contemporaneamente, aprire un luogo a noi. L'autore esamina da vicino quello che definisce il grande-piccolo Vermont, ma la sua missione di fondo è dimostrare il nostro bisogno collettivo di comprendere meglio il significato dei luoghi, soprattutto di quelli che chiamiamo casa e che pensiamo di conoscere meglio. Da Laredo a Jackson Hole, da San Francisco a Burlington, la sua sensibilità è applicabile a tutti noi.

Nella sua opera simbolo, "Seven Lengths of Vermont" (Sette lunghezze del Vermont), attraversa la lunghezza dello Stato in sette modi diversi: un'escursione di venti giorni, 500 miglia in bicicletta, un tour in autostop di trentasei giri, 260 miglia in canoa, dieci giorni a nuotare nel lago Champlain, un trekking di tre settimane sugli sci e un sorvolo "vasto e veloce" di due ore. Traccia ogni percorso con l'inchiostro blu su cartine appese nel suo ufficio. "Ogni filo d'inchiostro era un animale lungo mille miglia", scrive. "Il Vermont mi appariva come un serraglio".

Come A Walk in the Woods di Bill Bryson per il Sentiero degli Appalachi e A Year in Provence di Peter Mayle per il Sud della Francia, l'affinità di Tonino per la terra che chiama casa offre una nuova prospettiva sul Green Mountain State. Il suo amore contagioso per l'aria aperta, il terreno della vita quotidiana, dovrebbe ispirarci a esplorare i luoghi appena fuori dalla nostra porta di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595348586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'animale lungo mille miglia: Sette lunghezze di Vermont e altre avventure - The Animal One Thousand...
L'espressione "un animale lungo mille miglia",...
L'animale lungo mille miglia: Sette lunghezze di Vermont e altre avventure - The Animal One Thousand Miles Long: Seven Lengths of Vermont and Other Adventures
L'Occidente vi inghiottirà: Saggi - The West Will Swallow You: Essays
A diciotto anni, Leath Tonino, originario del Vermont, si è avventurato verso ovest per...
L'Occidente vi inghiottirà: Saggi - The West Will Swallow You: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)