L'Occidente di una donna nera: Vita di Rose B. Gordon

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Occidente di una donna nera: Vita di Rose B. Gordon (K. Johnson Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un resoconto dettagliato della vita di Rose B. Gordon, una donna nera all'inizio del Montana, esplorando i temi della famiglia, dell'identità culturale e delle sfide affrontate dai coloni neri nel West. Il libro utilizza un'ampia ricerca, compresi articoli personali della Gordon, per dipingere un quadro vivido della sua vita e dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sui primi insediamenti nel West, concentrandosi sui contributi e sulle esperienze dei coloni neri. È ben studiato e approfondito e include ritagli di giornale di Rose Gordon, che arricchiscono la narrazione. Le foto personali e l'ampia sezione di note aggiungono valore al contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' asciutto e lungo, che richiede uno sforzo maggiore rispetto a letture più leggere. L'attenzione alla storia di una donna in un luogo specifico potrebbe non rappresentare le esperienze più ampie di tutte le donne nere di quel periodo, il che potrebbe essere un limite per alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Black Woman's West: Life of Rose B. Gordon

Contenuto del libro:

Nata nel distretto minerario di Barker, nel territorio centrale del Montana, Rose Beatrice Gordon (1883-1968) era figlia di un cuoco afroamericano e di una schiava emancipata, emigrati nel West all'inizio del 1880. Questo libro racconta la storia della famiglia Gordon - John, Anna, Robert, Rose, John Francis Jr., George e Taylor - e rende omaggio a Rose, che visse la maggior parte della sua vita a White Sulphur Springs.

In gioventù, Rose eccelleva a livello accademico e si distingueva come esecutrice musicale. Da adulta, ha raggiunto l'indipendenza economica come proprietaria di un ristorante, massaggiatrice e badante.

Si è anche ritagliata un posto nella sfera pubblica attraverso lettere all'editore e, infine, con una rubrica regolare sul giornale Meagher County News, un'impresa notevole in un'epoca in cui alle donne nere in America era ampiamente negata una voce pubblica. Come donna nera nel West, la vita di Gordon fu ordinaria in termini di lotte quotidiane, ma straordinaria nella sua somma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940527970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Can't Stand Still: Taylor Gordon e il Rinascimento di Harlem - Can't Stand Still: Taylor Gordon and...
Nato nel 1893 nell'unica famiglia afroamericana di...
Can't Stand Still: Taylor Gordon e il Rinascimento di Harlem - Can't Stand Still: Taylor Gordon and the Harlem Renaissance
Hoo-Doo Cowboys e Bronze Buckaroos: Concezioni del West afroamericano - Hoo-Doo Cowboys and Bronze...
Hoo-Doo Cowboys and Bronze Buckaroos intraprende...
Hoo-Doo Cowboys e Bronze Buckaroos: Concezioni del West afroamericano - Hoo-Doo Cowboys and Bronze Buckaroos: Conceptions of the African American West
Speculative Wests: Rappresentazioni popolari di una regione e di un genere - Speculative Wests:...
Speculative Wests indaga le rappresentazioni del...
Speculative Wests: Rappresentazioni popolari di una regione e di un genere - Speculative Wests: Popular Representations of a Region and Genre
Speculative Wests: Rappresentazioni popolari di una regione e di un genere - Speculative Wests:...
Speculative Wests indaga le rappresentazioni del...
Speculative Wests: Rappresentazioni popolari di una regione e di un genere - Speculative Wests: Popular Representations of a Region and Genre
L'Occidente di una donna nera: Vita di Rose B. Gordon - A Black Woman's West: Life of Rose B...
Nata nel distretto minerario di Barker, nel...
L'Occidente di una donna nera: Vita di Rose B. Gordon - A Black Woman's West: Life of Rose B. Gordon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)