L'occhio di chi guarda: Una raccolta del miglior giornalismo personale americano

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'occhio di chi guarda: Una raccolta del miglior giornalismo personale americano (Walt Harrington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta che evidenzia il concetto di giornalismo personale attraverso vari saggi in prima persona. È stato apprezzato per aver dimostrato come il coinvolgimento personale possa migliorare la narrazione giornalistica mantenendo il rigore investigativo. L'antologia presenta autori diversi che affrontano argomenti unici da un punto di vista personale.

Vantaggi:

Esempi eccellenti di giornalismo in prima persona che utilizzano efficacemente le prospettive personali per coinvolgere i lettori. L'antologia presenta una varietà di voci e di argomenti che la rendono una ricca risorsa per la comprensione del giornalismo personale. I lettori apprezzano la profondità e il legame emotivo facilitati dal coinvolgimento personale degli autori nelle storie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero percepire lo stile narrativo personale come autoindulgente o eccessivamente soggettivo, il che potrebbe sminuire l'integrità giornalistica. C'è il timore che la tendenza al giornalismo personale possa spingere troppo sulle esperienze soggettive a scapito degli standard giornalistici tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beholder's Eye: A Collection of America's Finest Personal Journalism

Contenuto del libro:

Walt Harrington, giornalista del Washington Post e autore di due acclamati libri di saggistica narrativa, propone un'antologia del giornalismo in prima persona. Sebbene esista la regola che il giornalismo debba essere scritto in terza persona, grandi giornalisti come Pyle, Orwell, Agee, Plimpton e Hunter S.

Thompson sono stati tutti, in un momento o nell'altro, personaggi delle loro storie, persone con personalità che hanno plasmato ciò che hanno visto e raccontato, che sono state toccate e cambiate dalle esperienze di cui hanno scritto. Queste opere rappresentano il meglio di una tendenza crescente alla narrazione personale: Mike Sager che pedina Marlon Brando nella giungla tahitiana; J.

R. Moehringer per scoprire la vera identità di un vecchio pugile; la storia di Bill Plaschke su una donna affetta da paralisi cerebrale che gestisce un sito web dei Los Angeles Dodgers che nessuno legge; la storia di Scott Anderson sulla sua vita di copertura di una guerra dopo l'altra, la storia di Barbara Ehrenreich sulla sua lotta per comprendere il significato sociale e personale della sofferenza per il cancro; la storia di Adam Gopnik sul suo rapporto con l'anziano e obliquo psichiatra freudiano e la storia di Harrington sulla lotta della sua famiglia per perseverare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802142245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giornalismo d'arte: Saggi sull'artigianato e la magia della narrazione di storie vere - Artful...
"Se aspirate a fare giornalismo d'autore, tutto...
Giornalismo d'arte: Saggi sull'artigianato e la magia della narrazione di storie vere - Artful Journalism: Essays in the Craft and Magic of True Storytelling
Il ruscello eterno: Una storia vera di conigli, pistole, amicizia e famiglia - The Everlasting...
Acclamato come miglior libro del 2002 dal Newsday...
Il ruscello eterno: Una storia vera di conigli, pistole, amicizia e famiglia - The Everlasting Stream: A True Story of Rabbits, Guns, Friendship, and Family
Il detective: E altre storie vere - The Detective: And Other True Stories
Walt Harrington è stato uno dei giornalisti di maggior impatto nella...
Il detective: E altre storie vere - The Detective: And Other True Stories
Il detective: E altre storie vere - The Detective: And Other True Stories
Walt Harrington è stato uno dei giornalisti di maggior impatto nella...
Il detective: E altre storie vere - The Detective: And Other True Stories
L'occhio di chi guarda: Una raccolta del miglior giornalismo personale americano - The Beholder's...
Walt Harrington, giornalista del Washington Post e...
L'occhio di chi guarda: Una raccolta del miglior giornalismo personale americano - The Beholder's Eye: A Collection of America's Finest Personal Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)