Il detective: E altre storie vere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il detective: E altre storie vere (Walt Harrington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggistica di Walt Harrington mette in luce le sue magistrali capacità di narratore, che fonde ricchezza di dettagli e profonda comprensione della natura umana per creare ritratti coinvolgenti di una varietà di soggetti. Il suo approccio meticoloso al giornalismo e alla scrittura ha lasciato una forte impressione sui lettori e sugli aspiranti giornalisti.

Vantaggi:

Harrington è apprezzato per la sua capacità di raccontare storie di alto livello, per la pazienza con cui elabora le narrazioni, per la prosa ricca e vivida e per la capacità di trasformare soggetti ordinari in storie straordinarie. I lettori apprezzano la sua attenzione ai dettagli e la profondità dei ritratti dei personaggi, che rendono il suo lavoro cinematografico e coinvolgente. La sua raccolta è considerata un contributo fondamentale al giornalismo letterario, adatto a educatori e studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente il fatto che la raccolta sia incentrata su narrazioni dettagliate, se preferiscono una narrazione più diretta o veloce. Dato che il libro è composto da opere pubblicate in precedenza, alcuni potrebbero vedere meno novità nel contenuto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Detective: And Other True Stories

Contenuto del libro:

Walt Harrington è stato uno dei giornalisti di maggior impatto nella moderna ondata di saggistica creativa di lunga durata. The Detective: And Other True Stories presenta alcuni dei punti salienti della lunga carriera di Harrington come autore pluripremiato, scrittore del Washington Post Magazine, professore di giornalismo/amministratore universitario e mentore di diverse generazioni di scrittori che lo hanno seguito nella pratica del suo Intimate Journalism, codificato in un libro di testo universitario da lui molto assegnato per codificare la sua pratica e la filosofia del mestiere.

In 30 anni, Harrington ha realizzato decine di profili di persone famose e non. Il suo obiettivo: "Rendere straordinarie le persone comuni e ordinarie le persone straordinarie". Una selezione delle migliori storie di entrambe le categorie - otto articoli - è raccolta qui.

Nel brano che dà il titolo al libro, Harrington si trova a collaborare con un detective della omicidi durante l'apice dell'epidemia di crack e di omicidi degli anni Novanta. In "A Narrow World Made Wide" si trova in un ambiente completamente diverso, lo studio di scrittura del poeta laureato degli Stati Uniti Rita Dove. Da lì porta il lettore attraverso la lente d'ingrandimento dell'impegnativo, prolungato, rituale e intimo processo di scrittura di una singola poesia, diventando così una storia sull'atto etereo della creatività stessa.

Le altre storie includono: un laureato in legge ad Harvard che rinuncia a un lavoro di successo per guadagnare 24.000 dollari all'anno cercando di salvare i condannati a morte; le prove e le gioie di una coppia di sorelle che fanno del loro meglio per prendersi cura del padre anziano e un tempo potente; uno sguardo dall'interno alla straordinaria vita della pioniera dei diritti civili Rosa Parks; un profilo profondamente documentato del 41° presidente degli Stati Uniti, George Herbert Walker Bush, seguito da un resoconto dell'improbabile amicizia che Harrington ha sviluppato con il 43° presidente, George W. Bush, detto Dubya. Infine, Harrington rivolge i suoi pensieri verso l'interno con un saggio su suo padre e suo figlio e sul ponte tra le generazioni.

Ogni storia di Harrington è una gemma preziosa, estratta, tagliata, lucidata e incastonata da un maestro artigiano. Come un pezzo pregiato di legno o una bella canzone, esse si ergono da sole come totem del pensiero e delle idee, abili e piene di intuizioni. Raccontando le vite ordinarie di persone famose e oscure con una compassione che non lascia indifferenti, Harrington rivela non solo la vera natura dei suoi soggetti, ma anche i valori che essi racchiudono nelle culture in cui vivono. In questo modo, le sue storie riguardano i lettori tanto quanto i suoi soggetti, un indizio per comprendere le condizioni degli altri, qualcosa che potrebbe essere utile al nostro mondo diviso di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950154722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giornalismo d'arte: Saggi sull'artigianato e la magia della narrazione di storie vere - Artful...
"Se aspirate a fare giornalismo d'autore, tutto...
Giornalismo d'arte: Saggi sull'artigianato e la magia della narrazione di storie vere - Artful Journalism: Essays in the Craft and Magic of True Storytelling
Il ruscello eterno: Una storia vera di conigli, pistole, amicizia e famiglia - The Everlasting...
Acclamato come miglior libro del 2002 dal Newsday...
Il ruscello eterno: Una storia vera di conigli, pistole, amicizia e famiglia - The Everlasting Stream: A True Story of Rabbits, Guns, Friendship, and Family
Il detective: E altre storie vere - The Detective: And Other True Stories
Walt Harrington è stato uno dei giornalisti di maggior impatto nella...
Il detective: E altre storie vere - The Detective: And Other True Stories
Il detective: E altre storie vere - The Detective: And Other True Stories
Walt Harrington è stato uno dei giornalisti di maggior impatto nella...
Il detective: E altre storie vere - The Detective: And Other True Stories
L'occhio di chi guarda: Una raccolta del miglior giornalismo personale americano - The Beholder's...
Walt Harrington, giornalista del Washington Post e...
L'occhio di chi guarda: Una raccolta del miglior giornalismo personale americano - The Beholder's Eye: A Collection of America's Finest Personal Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)