L'occhio di chi guarda: Il Vangelo di Giovanni come reportage storico

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'occhio di chi guarda: Il Vangelo di Giovanni come reportage storico (Lydia McGrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lydia McGrew difende l'affidabilità storica del Vangelo di Giovanni dallo scetticismo di studiosi laici ed evangelici. Utilizzando quello che lei definisce il “modello del reportage”, sostiene che gli autori del Vangelo intendevano riportare accuratamente gli eventi senza fabbricare dettagli per scopi teologici o letterari. L'analisi approfondita della McGrew affronta una serie di argomenti relativi all'autenticità e alla storicità del Vangelo di Giovanni, confrontandosi con studi storici e critiche da varie prospettive.

Vantaggi:

Argomentazioni ben strutturate e logicamente presentate
confutazione esauriente delle critiche contro il Vangelo di Giovanni
si confronta efficacemente con una varietà di prospettive accademiche
offre una difesa rigorosa dell'affidabilità storica del Vangelo
include riferimenti utili, indici e uno stile di scrittura avvincente
considerato una risorsa preziosa per chi studia l'affidabilità del Nuovo Testamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non sia altrettanto utile rispetto ad altre opere (ad esempio, quella di Blomberg)
potenziale di argomentazioni troppo semplicistiche riguardo all'attendibilità storica
potrebbe allontanare coloro che apprezzano punti di vista più equilibrati o diversi da parte degli studiosi, in particolare per quanto riguarda le differenze teologiche.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eye of the Beholder: The Gospel of John as Historical Reportage

Contenuto del libro:

Perché il Vangelo di Giovanni è diverso da quello di Matteo, Marco e Luca? Molti studiosi hanno suggerito che Giovanni si sentisse più libero degli altri evangelisti di massaggiare i fatti al servizio dei suoi obiettivi teologici e di mettere in bocca a Gesù degli abbellimenti. Tale libertà spiegherebbe i discorsi in Giovanni, il modo di parlare di Gesù in Giovanni e (almeno) il tempo, il luogo e il modo di raccontare vari episodi. La filosofa analitica Lydia McGrew confuta queste affermazioni, sostenendo in dettaglio che Giovanni non inventa mai materiale e che è solidamente affidabile e onestamente storico.

L'occhio dell'osservatore: il Vangelo di Giovanni come reportage storico" è unico per diversi aspetti. 1) Approfondisce in modo più dettagliato di quanto non facciano le opere precedenti il significato di espressioni accademiche comuni come "idioma giovanneo" e applica accurate distinzioni per difendere la storicità riconoscibile delle parole di Gesù in Giovanni. 2) Si concentra in particolare sugli argomenti che hanno colpito alcuni importanti studiosi evangelici, confutando così l'assunto tacito secondo cui se uno studioso definito "conservatore" si commuove per un argomento contro la piena storicità del Vangelo, questo deve essere forte. 3) Il libro argomenta positivamente la storicità del Vangelo di Giovanni utilizzando prove che non sono comunemente discusse nel 21° secolo, tra cui coincidenze non progettate, allusioni inspiegabili e la personalità unificata di Gesù. 4) Mentre il corpo del libro sarà congeniale a molti che accettano la teoria della paternità di "Giovanni maggiore" di Richard Bauckham, The Eye of the Beholder presenta una lunga appendice su tale questione, che include argomenti originali per la paternità del figlio di Zebedeo.

Meticolosamente argomentato e scritto in modo avvincente, The Eye of the Beholder contiene una ricchezza di materiale che sarà utile a seminaristi, pastori e laici interessati all'affidabilità del Vangelo di Giovanni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947929159
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo specchio o la maschera: Liberare i Vangeli dagli artifici letterari - The Mirror or the Mask:...
Negli ultimi anni alcuni studiosi evangelici hanno...
Lo specchio o la maschera: Liberare i Vangeli dagli artifici letterari - The Mirror or the Mask: Liberating the Gospels from Literary Devices
L'occhio di chi guarda: Il Vangelo di Giovanni come reportage storico - The Eye of the Beholder: The...
Perché il Vangelo di Giovanni è diverso da quello...
L'occhio di chi guarda: Il Vangelo di Giovanni come reportage storico - The Eye of the Beholder: The Gospel of John as Historical Reportage
Nascosto in piena vista: Coincidenze non progettate nei Vangeli e negli Atti - Hidden in Plain View:...
Hidden in Plain View: Undesigned Coincidences in...
Nascosto in piena vista: Coincidenze non progettate nei Vangeli e negli Atti - Hidden in Plain View: Undesigned Coincidences in the Gospels and Acts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)