L'obiettivo oscuro: immaginare la Germania del 1945

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'obiettivo oscuro: immaginare la Germania del 1945 (Franoise Meltzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno studio delle rovine e delle distruzioni belliche nella Germania del secondo dopoguerra, utilizzando diversi mezzi di comunicazione come testi, dipinti e fotografie, in particolare quelle scattate dalla madre dell'autore. Il libro esplora i temi del senso di colpa per aver preso di mira le popolazioni civili.

Vantaggi:

L'uso di fotografie personali aggiunge un elemento toccante ed evocativo allo studio della distruzione bellica e al peso emotivo delle rovine che la accompagna. Il contesto storico fornito arricchisce la comprensione del periodo.

Svantaggi:

Il linguaggio accademico è impegnativo e può risultare di difficile comprensione per i lettori medi. L'analisi approfondita delle singole fotografie può risultare eccessiva e troppo intima, sminuendo potenzialmente la narrazione storica più ampia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Lens: Imaging Germany, 1945

Contenuto del libro:

La stimata studiosa Fran oise Meltzer esamina le immagini delle rovine di guerra nella Germania nazista e il ruolo che le immagini giocano nel modo in cui costruiamo i ricordi della guerra.

Le rovine della guerra hanno da tempo il potere di stupire e spaventare. Queste rovine possono mai essere rappresentate e comprese in modo persuasivo? Le immagini delle rovine possono costringerci a identificarci con la sofferenza del nemico e a sollevare domande scomode sul perdono e sulla vendetta?

Fran oise Meltzer esplora queste domande in Dark Lens, che utilizza le immagini delle rovine di guerra nella Germania nazista per indagare i problemi di estetizzazione e di rappresentazione della catastrofe. Attraverso testi che raccontano le città bombardate in Germania negli ultimi anni della guerra, i tentativi dei pittori di rappresentare la distruzione e le fotografie scattate da sua madre nel 1945, Meltzer si chiede se qualsiasi mezzo offra all'osservatore un'esperienza diretta delle rovine di guerra. Accessibile e profondamente personale, Dark Lens è uno sguardo avvincente sul ruolo che le immagini giocano nella costruzione della memoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226625638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'obiettivo oscuro: immaginare la Germania del 1945 - Dark Lens: Imaging Germany, 1945
La stimata studiosa Fran oise Meltzer esamina le...
L'obiettivo oscuro: immaginare la Germania del 1945 - Dark Lens: Imaging Germany, 1945
Obiettivo scuro: immaginare la Germania del 1945 - Dark Lens: Imaging Germany, 1945
La stimata studiosa Fran oise Meltzer esamina le immagini...
Obiettivo scuro: immaginare la Germania del 1945 - Dark Lens: Imaging Germany, 1945
Per paura del fuoco: Giovanna d'Arco e i limiti della soggettività - For Fear of the Fire: Joan of...
Perché i teorici laici contemporanei sono così...
Per paura del fuoco: Giovanna d'Arco e i limiti della soggettività - For Fear of the Fire: Joan of Arc and the Limits of Subjectivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)