L'Italia in un bicchiere: La storia dell'Italia attraverso i suoi vini

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Italia in un bicchiere: La storia dell'Italia attraverso i suoi vini (Marc Millon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Italy in a Wineglass: The Story of Italy Through Its Wines

Contenuto del libro:

Un importante scrittore di viaggi guida i lettori in un sontuoso viaggio attraverso il tempo e i sapori per capire come e perché il vino ha trasformato l'Italia.

L'Italia ha una storia affascinante, che ha influenzato profondamente la civiltà occidentale. Ma il fatto che sia diventata una nazione unita solo nel 1861 ha fatto sì che la sua storia ricca e variegata non sia ben conosciuta, nemmeno dai 94 milioni di visitatori che vi si recano ogni anno.

Questo libro cambierà la situazione. L'Italia in un bicchiere di vino offre un mezzo digeribile per comprendere l'influenza dell'Italia sul nostro mondo, collegando la sua storia - eventi, epoche, personaggi, movimenti e altro ancora - ai meravigliosi, variegati e accessibili vini del Paese.

Dai Fenici a Dante, dal fascismo al femminismo, il libro approfondisce gli eventi, gli individui e i movimenti nel corso dei secoli, visti attraverso il prisma dei vini italiani e di come questi vini, a loro volta, abbiano plasmato il nostro mondo. Imparerete a conoscere:

⬤  Villa dei Misteri, un vino prodotto da un vigneto coltivato all'interno della stessa Pompei, con le viti coltivate esattamente come sarebbero state in quel fatidico giorno dell'agosto del 79 d.C..

⬤  Possessione Rosso, prodotto in un'azienda vinicola a nord di Verona che è stata nelle mani dei discendenti diretti di Dante Alighieri fin dai tempi dell'esilio del poeta.

⬤  Barolo Mirafiore, prodotto in una tenuta vinicola che il primo re d'Italia, Vittorio Emanuele II, concesse alla sua amante Rosa Vercellana.

⬤  Centopassi di Libera Terra, prodotto con uve provenienti da terreni confiscati alla mafia.

⬤  Brunello di Montalcino "Prime Donne", un vino interamente prodotto da donne in ogni fase della produzione, compreso l'assemblaggio da parte di una giuria internazionale di donne.

In parte lezione di storia e in parte degustazione di vini, Millon fa rivivere i sapori dell'Italia in un racconto appassionante di vinificazione e potere, fondendo storia, giornalismo e viaggi con le sensazioni dell'Italia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685890971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vino: Una storia globale - Wine: A Global History
Guarda. Girellare. Annusare. Assaggiare. Assaporare. Che si tratti di un bianco rinfrescante o di un rosso aromatico,...
Il vino: Una storia globale - Wine: A Global History
L'Italia in un bicchiere: La storia dell'Italia attraverso i suoi vini - Italy in a Wineglass: The...
Un importante scrittore di viaggi guida i lettori...
L'Italia in un bicchiere: La storia dell'Italia attraverso i suoi vini - Italy in a Wineglass: The Story of Italy Through Its Wines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)