L'istupidimento - Edizione del 25° anniversario: Il curriculum nascosto della scuola obbligatoria

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'istupidimento - Edizione del 25° anniversario: Il curriculum nascosto della scuola obbligatoria (Taylor Gatto John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Dumbing Us Down” di John Taylor Gatto sottolineano la sua critica apertissima del sistema educativo pubblico americano, sostenendo modelli educativi alternativi come l'homeschooling. Molti recensori hanno apprezzato le intuizioni di Gatto sui difetti della scuola tradizionale, sul suo impatto sullo sviluppo dei bambini e sulla necessità di una riforma dell'istruzione. Il libro è stato descritto come una lettura obbligata per genitori ed educatori che cercano alternative alla scuola tradizionale.

Vantaggi:

Offre un punto di vista rinfrescante sul sistema educativo, sfidando i punti di vista tradizionali.
Uno stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili idee complesse.
Sostiene l'homeschooling e incoraggia l'esplorazione delle vere passioni dei bambini.
Breve e conciso, consente una facile lettura e la memorizzazione delle idee chiave.
Stimola importanti conversazioni sulla riforma dell'istruzione.
Incoraggia il coinvolgimento della comunità e l'interazione intergenerazionale.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le opinioni di Gatto troppo estreme o prive di sfumature, in particolare per quanto riguarda le intenzioni alla base della scuola pubblica.
L'approccio del libro potrebbe non incontrare il favore di tutti, soprattutto di coloro che sostengono il sistema scolastico pubblico.
Potrebbe essere visto come eccessivamente critico senza fornire sufficienti soluzioni pratiche per la riforma.

(basato su 166 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dumbing Us Down - 25th Anniversary Edition: The Hidden Curriculum of Compulsory Schooling

Contenuto del libro:

Gettare le catene della scuola formale e intraprendere un ricco viaggio di apprendimento auto-diretto e lungo tutto l'arco della vita.

Dopo oltre 100 anni di scuola obbligatoria negli Stati Uniti, i tassi di alfabetizzazione sono diminuiti, le famiglie sono frammentate, le "disabilità" di apprendimento sono alle stelle e i bambini e i giovani sono sempre più disaffezionati. Trent'anni di insegnamento nel sistema scolastico pubblico hanno portato John Taylor Gatto alla triste conclusione che la colpa è della scuola pubblica obbligatoria, che non ottiene grandi risultati se non quello di insegnare ai giovani a seguire gli ordini come ingranaggi di una macchina industriale.

È diventato un accanito sostenitore della necessità che le famiglie e i giovani si riapproprino dell'istruzione e dell'apprendimento, sostenendo che "il genio è comune come la sporcizia", ma che la scuola convenzionale sta eliminando la curiosità naturale e la capacità di risolvere i problemi con cui siamo nati, sostituendola con l'osservanza delle regole, la frammentazione del tempo e la disillusione.

Il trattato radicale di Gatto sull'istruzione pubblica, bestseller della New Society Publishers da 25 anni, continua a battere la strada della liberazione dei bambini e dell'apprendimento dalla scuola formale. Ora, in un mondo che cambia sempre più rapidamente, con un'esplosione di percorsi alternativi di apprendimento, è pronto a continuare a scuotere il mondo dell'istruzione istituzionale per molti anni ancora.

Con una nuova prefazione di Zachary Slayback, che ha abbandonato la Ivy League ed è cofondatore della start-up tecnologica Praxis, questa edizione per il 25° anniversario ispirerà nuove generazioni di genitori e studenti a prendere il controllo dell'apprendimento e a dare il via a una società di persone che imparano da sole per tutta la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865718548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armi di istruzione di massa: Il viaggio di un insegnante attraverso il mondo oscuro della scuola...
La trasformazione della scuola da una condanna a...
Armi di istruzione di massa: Il viaggio di un insegnante attraverso il mondo oscuro della scuola dell'obbligo - Weapons of Mass Instruction: A Schoolteacher's Journey Through the Dark World of Compulsory Schooling
L'istupidimento - Edizione del 25° anniversario: Il curriculum nascosto della scuola obbligatoria -...
Gettare le catene della scuola formale e...
L'istupidimento - Edizione del 25° anniversario: Il curriculum nascosto della scuola obbligatoria - Dumbing Us Down - 25th Anniversary Edition: The Hidden Curriculum of Compulsory Schooling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)