L'isola segreta e la fiamma seducente: Mondi di memoria, scoperta e perdita nella poesia giapponese

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'isola segreta e la fiamma seducente: Mondi di memoria, scoperta e perdita nella poesia giapponese (A. Cranston Edwin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Secret Island and the Enticing Flame: Worlds of Memory, Discovery, and Loss in Japanese Poetry

Contenuto del libro:

I tre "saggi" di questo libro attingono al lavoro del traduttore sulla poesia d'amore - il waka classico e i tanka di Yosano Akiko (1878-1942) - ma introducono anche le poesie in prosa e i versi liberi di un poeta surrealista contemporaneo, Mizuno Ruriko, i cui temi sono l'infanzia e la perdita dell'innocenza. The Secret Island and the Enticing Flame (L'isola segreta e la fiamma seducente) mostra il traduttore di poesie che sperimenta tre modi diversi di presentare i risultati del suo mestiere.

"Nel buio dell'anno" è un saggio di sequenze. Cranston dispone le traduzioni di cinquanta poesie d'amore in forma di tanka, che vanno dall'antica cronaca Kojiki al poeta contemporaneo Tawara Machi, in un esame del desiderio, della malinconia e della disperazione. La disposizione, ispirata alla tecnica dell'associazione e della progressione, suggerisce una storia d'amore continua e sottolinea l'essenza della tradizione amorosa classica.

"Young Akiko: The Literary Debut of Yosano Akiko (1878-1942)" adotta un approccio biografico. Riccamente documentato con gli stupefacenti tanka della giovane poetessa che irruppe sulla scena letteraria nel 1900, questo saggio aggiorna l'articolo dell'autore pubblicato originariamente nel 1977 su Literature East and West.

Infine, il saggio più lungo, "The Dark at the Bottom of the Dish: Fishing for Myth in the Poetry of Mizuno Ruriko", mostra Cranston che "lavora fuori dagli schemi abituali" sulle poesie di una surrealista contemporanea i cui temi più profondi sono l'infanzia e la perdita dell'innocenza. Mizuno, finora poco conosciuto al di fuori del Giappone, è un maestro del poema in prosa e del verso libero.

Il saggio di Cranston mostra il traduttore alla ricerca della forza misteriosa che lo attira verso una poesia del tutto diversa da quelle su cui ha lavorato in precedenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933947129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antologia Waka - A Waka Anthology
The Gem-Glistening Cup è il secondo volume della monumentale Antologia Waka di Edwin Cranston, che racconta la storia del waka, la...
Antologia Waka - A Waka Anthology
L'isola segreta e la fiamma seducente: Mondi di memoria, scoperta e perdita nella poesia giapponese...
I tre "saggi" di questo libro attingono al lavoro...
L'isola segreta e la fiamma seducente: Mondi di memoria, scoperta e perdita nella poesia giapponese - The Secret Island and the Enticing Flame: Worlds of Memory, Discovery, and Loss in Japanese Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)