L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta bocconi e cinquanta shot di shochu

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta bocconi e cinquanta shot di shochu (Florent Chavouet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva umoristica e visivamente coinvolgente della vita in un piccolo villaggio giapponese, mettendo in evidenza sia la maestria delle illustrazioni sia le esperienze autentiche ritratte. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la vivacità delle illustrazioni e l'approccio unico alla narrazione, sono state segnalate alcune esperienze negative riguardanti le condizioni del libro al momento della consegna.

Vantaggi:

Illustrazioni coinvolgenti e divertenti
rappresentazione perspicace e umoristica della cultura giapponese
colori vivaci e disegni dettagliati
adatto alla lettura in famiglia
cattura la vita quotidiana in Giappone
piacevole per chi conosce il Giappone.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ricevuto copie danneggiate del libro
l'assenza di una versione giapponese limita l'accessibilità per alcuni
il linguaggio sparpagliato potrebbe essere inadatto ai bambini molto piccoli.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manabeshima Island Japan: One Island, Two Months, One Minicar, Sixty Crabs, Eighty Bites and Fifty Shots of Shochu

Contenuto del libro:

Più che una semplice guida turistica del Giappone, Manabeshima Island Japan dipinge un quadro colorato e divertente di un luogo e di un'epoca particolari del Giappone.

Il Giappone è composto da migliaia di isole sacre, isole artificiali, isole industriali, isole di villeggiatura, isole selvagge e isole che esplodono... ma l'artista Florent Chavouet ne aveva visitate solo due. Questa graphic novel è la storia di un'estate in cui decide di conoscerne un'altra: la piccola isola di Manabeshima. Questo granello di terra nel Mare Interno, al largo della costa di Osaka, ha una popolazione totale di 300 abitanti, e l'autore si propone di registrare sulle pagine del suo album da disegno tutto e tutti quelli che incontra.

Mentre l'altro best-seller di Chavouet, Tokyo a piedi, si concentra sulla città fisica, sono gli abitanti dell'isola a costituire il cuore di questo nuovo libro. I disegni sensibili di Chavouet e le didascalie penetranti creano ritratti istantanei di incredibile profondità letteraria.

Il cast di personaggi che vengono ritratti con amore comprende Ikkyu-san, proprietario dell'unico bar dell'isola (e i tre clienti abituali del bar: il ragazzo magro, il ragazzo con il berretto Day-Glo e il ragazzo con i capelli grigi).

La giovane famiglia Nakamura e i suoi cinque figli.

Il vagabondo Shimura-san, una reliquia vivente degli anni '70 hippie.

Kurata-san, il poliziotto.

Reizo-san, l'intellettuale dell'isola nella sua elegante casa dell'epoca Meiji.

Rock, il pescatore di Neanderthal.

E un coro di nonne e gatti assortiti, che accolgono Chavouet nella loro comunità come un'anima affine.

Sullo sfondo dei fuochi d'artificio, delle feste estive, delle spedizioni di pesca e del costante ronzio delle cicale, Chavouet ritrae questi personaggi in modo così vivido e simpatico, e descrive il loro stile di vita rustico in termini così semplici e accattivanti, che per noi è difficile finire il libro, così come per Chavouet è stato difficile lasciare l'isola alla fine della sua incantevole vacanza estiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804857215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tokyo a piedi: Viaggio nei quartieri più colorati della città - Tokyo on Foot: Travels in the City's...
Questo libro, vincitore di un premio, è allo...
Tokyo a piedi: Viaggio nei quartieri più colorati della città - Tokyo on Foot: Travels in the City's Most Colorful Neighborhoods
L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta...
Più che una semplice guida turistica del...
L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta bocconi e cinquanta shot di shochu - Manabeshima Island Japan: One Island, Two Months, One Minicar, Sixty Crabs, Eighty Bites and Fifty Shots of Shochu
L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta...
Più che una semplice guida turistica del...
L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta bocconi e cinquanta shot di shochu - Manabeshima Island Japan: One Island, Two Months, One Minicar, Sixty Crabs, Eighty Bites and Fifty Shots of Shochu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)