L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta bocconi e cinquanta shot di shochu

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta bocconi e cinquanta shot di shochu (Florent Chavouet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'affascinante e divertente esplorazione della cultura giapponese attraverso gli occhi di uno straniero, con bellissime illustrazioni e umorismo. Cattura la vita urbana e rurale del Giappone con schizzi dettagliati e una narrazione coinvolgente, che si rivolge a un vasto pubblico, tra cui famiglie, viaggiatori e amanti dell'arte.

Vantaggi:

Grandi illustrazioni e qualità artistica, narrazione umoristica e coinvolgente, rappresentazione vivida della cultura giapponese, adatto alla lettura in famiglia, cattura sia la vita urbana che quella rurale, piacevole per chi ha visitato il Giappone e per chi non l'ha fatto.

Svantaggi:

Il linguaggio e i temi trattati potrebbero non essere adatti ai bambini più piccoli, una recensione parla di una copia danneggiata e un altro utente desidera una traduzione in giapponese del libro.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manabeshima Island Japan: One Island, Two Months, One Minicar, Sixty Crabs, Eighty Bites and Fifty Shots of Shochu

Contenuto del libro:

Più che una semplice guida turistica del Giappone, Manabeshima Island Japan dipinge un quadro colorato e divertente di un luogo e di un'epoca particolari del Giappone.

Il Giappone è composto da migliaia di isole sacre, isole artificiali, isole industriali, isole di villeggiatura, isole selvagge e isole che esplodono... ma l'artista Florent Chavouet ne aveva visitate solo due. Questa graphic novel è la storia di un'estate in cui decide di conoscerne un'altra: la piccola isola di Manabeshima. Questo granello di terra nel Mare Interno, al largo della costa di Osaka, ha una popolazione totale di 300 abitanti, e l'autore si propone di registrare sulle pagine del suo album da disegno tutto e tutti quelli che incontra.

Mentre l'altro best-seller di Chavouet, Tokyo a piedi, si concentra sulla città fisica, sono gli abitanti dell'isola a costituire il cuore di questo nuovo libro. I disegni sensibili di Chavouet e le didascalie penetranti creano ritratti istantanei di incredibile profondità letteraria.

Il cast di personaggi che vengono ritratti con amore comprende Ikkyu-san, proprietario dell'unico bar dell'isola (e i tre clienti abituali del bar: il ragazzo magro, il ragazzo con il berretto Day-Glo e il ragazzo con i capelli grigi).

La giovane famiglia Nakamura e i suoi cinque figli.

Il vagabondo Shimura-san, una reliquia vivente degli anni '70 hippie.

Kurata-san, il poliziotto.

Reizo-san, l'intellettuale dell'isola nella sua elegante casa dell'epoca Meiji.

Rock, il pescatore di Neanderthal.

E un coro di nonne e gatti assortiti, che accolgono Chavouet nella loro comunità come un'anima affine.

Sullo sfondo dei fuochi d'artificio, delle feste estive, delle spedizioni di pesca e del costante ronzio delle cicale, Chavouet ritrae questi personaggi in modo così vivido e simpatico, e descrive il loro stile di vita rustico in termini così semplici e accattivanti, che per noi è difficile finire il libro, così come per Chavouet è stato difficile lasciare l'isola alla fine della sua incantevole vacanza estiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804853057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tokyo a piedi: Viaggio nei quartieri più colorati della città - Tokyo on Foot: Travels in the City's...
Questo libro, vincitore di un premio, è allo...
Tokyo a piedi: Viaggio nei quartieri più colorati della città - Tokyo on Foot: Travels in the City's Most Colorful Neighborhoods
L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta...
Più che una semplice guida turistica del...
L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta bocconi e cinquanta shot di shochu - Manabeshima Island Japan: One Island, Two Months, One Minicar, Sixty Crabs, Eighty Bites and Fifty Shots of Shochu
L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta...
Più che una semplice guida turistica del...
L'isola di Manabeshima in Giappone: Un'isola, due mesi, una minicar, sessanta granchi, ottanta bocconi e cinquanta shot di shochu - Manabeshima Island Japan: One Island, Two Months, One Minicar, Sixty Crabs, Eighty Bites and Fifty Shots of Shochu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)