L'isola di Crusoe - Una ricca e curiosa storia di pirati, naufraghi e follia

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'isola di Crusoe - Una ricca e curiosa storia di pirati, naufraghi e follia (Andrew Lambert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva dettagliata sulla storia marittima delle isole Juan Fernandez e sul loro legame con gli sforzi imperiali britannici, in particolare in relazione alla storia di Robinson Crusoe. Mentre alcune recensioni apprezzano il contesto storico e gli approfondimenti, altre criticano il libro per la sua percepita nostalgia per l'Impero britannico e la mancanza di chiarezza nei suoi obiettivi.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e fornisce un contesto storico coinvolgente sulle isole Juan Fernandez. Bilancia lo svolgersi degli eventi con le interpretazioni dal punto di vista britannico e fa luce sul significato delle isole per i marinai. Inoltre, è una buona introduzione alla storia marittima del Pacifico meridionale e contiene riferimenti per ulteriori letture.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per la sua visione nostalgica dell'Impero britannico, che lo fa sembrare un'apologia del colonialismo. Manca di chiarezza nei suoi obiettivi e può risultare poco mirato, con un mix di eventi storici casuali che non scorrono in modo fluido. Alcuni lettori hanno trovato gli argomenti presentati eccessivamente continentali e politicamente carichi, sminuendo il contenuto storico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crusoe's Island - A Rich and Curious History of Pirates, Castaways and Madness

Contenuto del libro:

L'acclamato storico Andrew Lambert scopre l'affascinante verità su un luogo lontano che ancora ossessiona la nostra immaginazione e la nostra cultura: l'isola di Robinson Crusoe nell'Oceano Pacifico meridionale.

L'intramontabile romanzo di Daniel Defoe, Robinson Crusoe, segue le avventure di un marinaio naufrago. Tuttavia, la complessa realtà è più sorprendente, più colorata e notevolmente più oscura.

Attingendo ai resoconti dei viaggi, ai diari, alle mappe e alle illustrazioni, Lambert dà vita alle voci dei marinai, degli scienziati, degli scrittori e degli artisti in visita. Ci sono i primi incontri del 1500, i viaggi pericolosi degli esploratori del XVIII secolo, i conflitti navali della Prima guerra mondiale e le preoccupazioni ambientali degli anni più recenti.

L'isola di Crusoe rivela che il rapporto degli inglesi con questa lontana e minuscola isola va ben oltre un singolo libro. Questa storia vera ci aiuta a capire perché i britannici, ancora una potenza navale ma non più un grande impero marittimo, non sono ancora pronti ad abbandonare l'oceano - o i minuscoli frammenti di terra ai confini del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780571330249
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Rich and Curious History of Pirates, Castaways and Madness
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Crimea: la grande strategia britannica contro la Russia, 1853-56 - The Crimean War:...
Immergetevi negli abissi della tragedia, della...
La guerra di Crimea: la grande strategia britannica contro la Russia, 1853-56 - The Crimean War: British Grand Strategy Against Russia, 1853-56
Sfida - La Gran Bretagna contro l'America nella guerra navale del 1812 - Challenge - Britain Against...
Nell'estate del 1812 la Gran Bretagna era sola, in...
Sfida - La Gran Bretagna contro l'America nella guerra navale del 1812 - Challenge - Britain Against America in the Naval War of 1812
Nelson - Il dio della guerra della Britannia - Nelson - Britannia's God of War
Affascinante. In Nelson, Andrew Lambert - descritto da David Cannadine come...
Nelson - Il dio della guerra della Britannia - Nelson - Britannia's God of War
Ammiragli - Admirals
La vera storia di come il potere marittimo della Gran Bretagna abbia contribuito a farle guadagnare un dominio senza pari sull'economia mondiale, Admirals celebra...
Ammiragli - Admirals
Il modo britannico di fare la guerra: Julian Corbett e la battaglia per una strategia nazionale -...
Lo storico Andrew Lambert mostra come Julian...
Il modo britannico di fare la guerra: Julian Corbett e la battaglia per una strategia nazionale - The British Way of War: Julian Corbett and the Battle for a National Strategy
L'isola di Crusoe - Una ricca e curiosa storia di pirati, naufraghi e follia - Crusoe's Island - A...
L'acclamato storico Andrew Lambert scopre...
L'isola di Crusoe - Una ricca e curiosa storia di pirati, naufraghi e follia - Crusoe's Island - A Rich and Curious History of Pirates, Castaways and Madness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)