L'isola

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'isola (Mark O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mark O'Neill offre un resoconto personale ma perspicace della storia e dell'evoluzione di Taiwan negli ultimi decenni, mescolando esperienze personali e analisi storiche. È apprezzato per la sua leggibilità e per la ricchezza di dettagli, fornendo un viaggio coinvolgente attraverso il paesaggio politico e culturale di Taiwan, in particolare dalla fine dell'era della legge marziale a oggi.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura coinvolgente che lo rende facile da leggere come un romanzo.
Fornisce approfondimenti storici intrecciati con esperienze personali.
Copre un'ampia gamma di storia e contesto culturale di Taiwan, rendendo il libro informativo sia per i neofiti che per gli specialisti.
Evidenzia i cambiamenti significativi nel panorama politico di Taiwan, in particolare la transizione alla democrazia.
Introduce argomenti meno noti e incoraggia un'ulteriore esplorazione degli aspetti unici di Taiwan.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro privo di rigore accademico, in quanto non si tratta di un testo accademico.
Pur fornendo un'ampia panoramica, alcuni argomenti potrebbero beneficiare di un'esplorazione più approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Island

Contenuto del libro:

La prima mattina a Taiwan, nel 1981, Mark O'Neill fu svegliato dai militari di leva che cantavano una canzone patriottica nel campo sportivo del loro accampamento. Fu una degna introduzione alla legge marziale e l'inizio del suo viaggio di 40 anni attraverso l'isola ormeggiata al largo della provincia del Fujian.

Poi ha imparato la lingua cinese - solo caratteri tradizionali, per favore - e la curiosa storia d'amore tra Taiwan e il Giappone, l'ex potenza coloniale, ricordata da statue, edifici e tornei di sumo in televisione. In un museo di storia, ha appreso come i missionari presbiteriani occidentali abbiano inventato una scrittura romana per la lingua taiwanese e creato una chiesa che ha sfidato i giapponesi e il Kuomintang che ha governato l'isola per molti decenni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Ha trascorso un anno con una fondazione di beneficenza buddista taiwanese, la più grande ONG del mondo cinese, e ha esplorato il museo di Taipei che custodisce i più preziosi tesori d'arte del Palazzo Imperiale di Pechino.

Ha assistito alla straordinaria trasformazione dell'economia taiwanese, dalla produzione di scarpe di plastica e racchette da tennis all'elettronica e ai semiconduttori più sofisticati del mondo, e anche alla trasformazione dell'isola da un partito unico a una rumorosa democrazia. Questo è un resoconto molto leggibile dei 40 anni di miracolo dell'isola, toccante, personale e ricco di umorismo, aneddoti e approfondimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789888843350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trenino di legno - The Little Wooden Train
La storia commovente di come il Natale fu salvato da un fabbricante di giocattoli, da una bambina e dal suo trenino di legno...
Il trenino di legno - The Little Wooden Train
Fuori dall'Irlanda - Out of Ireland
Una sera, all'inizio dell'adolescenza, mentre la sua famiglia sedeva intorno al tavolo da pranzo, il padre di Mark O'Neill abbandonò...
Fuori dall'Irlanda - Out of Ireland
L'isola - The Island
La prima mattina a Taiwan, nel 1981, Mark O'Neill fu svegliato dai militari di leva che cantavano una canzone patriottica nel campo sportivo del loro...
L'isola - The Island
Mark, Le mie parole: Spunti e osservazioni sulla vita... e su come viverla bene - Mark, My Words:...
...“. trovare un buon insegnante; si risparmia un...
Mark, Le mie parole: Spunti e osservazioni sulla vita... e su come viverla bene - Mark, My Words: Insights and Observations on life... and how to live it well

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)