Fuori dall'Irlanda

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fuori dall'Irlanda (Mark O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie del giornalista Mark O'Neill che esplora il suo percorso di vita dall'Irlanda del Nord durante i Troubles alle sue esperienze in Asia durante l'era post-Mao in Cina. Il libro mette in luce la ricerca di identità e appartenenza dell'autore, rivelando al contempo i legami meno noti tra Irlanda e Cina.

Vantaggi:

Scrittura affascinante e perspicace
narrazione personale e umana
fornisce una prospettiva unica sulle interazioni irlandese-cinese
lezione di storia coinvolgente sull'impatto globale dell'Irlanda
carattere ben osservato dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero aspettarsi un giornalismo più convenzionale, mentre altri potrebbero ritenere che il libro di memorie si concentri sul viaggio personale dell'autore senza includere un contesto storico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Ireland

Contenuto del libro:

Una sera, all'inizio dell'adolescenza, mentre la sua famiglia sedeva intorno al tavolo da pranzo, il padre di Mark O'Neill abbandonò improvvisamente l'accento inglese e parlò per la prima volta con la sua voce irlandese originale e a lungo nascosta. Fu l'inizio di un viaggio irlandese per Mark che è durato tutta la vita, portandolo in Scozia, a Belfast come reporter durante i Troubles negli anni '70 e, dal 1978, in Estremo Oriente, dove ha continuato la sua ricerca del significato di irlandesità.

A Hong Kong, in Cina e in Giappone, Mark ha scoperto profonde impronte irlandesi: missionari, medici, giudici, avvocati, autori e fantini. Due suore irlandesi curarono Hong Kong dalla tubercolosi, un maestro di banda irlandese scrisse la musica dell'inno nazionale giapponese e una suora insegnò l'inglese e il gaelico alla futura imperatrice Michiko del Giappone. Mark ha seguito le orme di suo nonno, un missionario presbiteriano che ha vissuto per 45 anni in una piccola città del nord-est della Cina. È stato felice di trovare ancora in piedi la chiesa che suo nonno aveva costruito, con un ministro e la sua congregazione felici di accoglierlo.

Dal 1800, nessun Paese in Europa ha perso così tanti cittadini a causa dell'emigrazione come l'Irlanda. A partire dal XIX secolo, gli irlandesi hanno iniziato ad andare in Asia, e ora sono i cinesi ad andare in Irlanda - tra cui Hazel Chu, eletta sindaco di Dublino nel 2020, oltre a uno dei più famosi chef irlandesi e a numerosi maghi dell'informatica. Questo è un resoconto straordinario della diaspora irlandese, toccante e personale, ricco di umorismo, aneddoti e approfondimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789888769889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trenino di legno - The Little Wooden Train
La storia commovente di come il Natale fu salvato da un fabbricante di giocattoli, da una bambina e dal suo trenino di legno...
Il trenino di legno - The Little Wooden Train
Fuori dall'Irlanda - Out of Ireland
Una sera, all'inizio dell'adolescenza, mentre la sua famiglia sedeva intorno al tavolo da pranzo, il padre di Mark O'Neill abbandonò...
Fuori dall'Irlanda - Out of Ireland
L'isola - The Island
La prima mattina a Taiwan, nel 1981, Mark O'Neill fu svegliato dai militari di leva che cantavano una canzone patriottica nel campo sportivo del loro...
L'isola - The Island
Mark, Le mie parole: Spunti e osservazioni sulla vita... e su come viverla bene - Mark, My Words:...
...“. trovare un buon insegnante; si risparmia un...
Mark, Le mie parole: Spunti e osservazioni sulla vita... e su come viverla bene - Mark, My Words: Insights and Observations on life... and how to live it well

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)