L'irrealtà della memoria: E altri saggi

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'irrealtà della memoria: E altri saggi (Elisa Gabbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente raccolta di saggi che esplorano i temi del disastro, delle sfide sociali e dell'esperienza umana. I lettori trovano la prosa coinvolgente e stimolante, con intuizioni che suggeriscono nuove prospettive su questioni contemporanee come la salute mentale e le crisi ambientali. Se da un lato molti lodano l'accessibilità e la profondità della scrittura, dall'altro alcune recensioni sottolineano la natura pesante e spesso deprimente dei contenuti.

Vantaggi:

I lettori apprezzano i saggi che fanno riflettere e la capacità dell'autore di affrontare temi complessi in modo accessibile. Lo stile di scrittura viene elogiato per la sua chiarezza e il suo coinvolgimento, che lo rendono un libro avvincente. Molti sottolineano l'attinenza con gli eventi contemporanei e la schietta esplorazione da parte dell'autore di temi difficili come il trauma e la decadenza della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che i temi esplorati siano pesanti o deprimenti, in quanto si concentrano su questioni come la crisi e la disperazione, che possono essere emotivamente pesanti. Alcune recensioni menzionano problemi specifici relativi alle condizioni fisiche del libro al momento dell'arrivo, ma sembra che si tratti di una lamentela isolata.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unreality of Memory: And Other Essays

Contenuto del libro:

Guardiamo i nostri telefoni. Teniamo aperte più schede.

Le nostre chat e conversazioni sono piene di frasi come Hai visto? La sensazione di vivere nei tempi peggiori sembra intensificarsi, insieme al desiderio di sapere con precisione quanto siano peggiorate le cose, e ogni nuova catastrofe ci distrae dalla precedente. The Unreality of Memory (L'irrealtà della memoria) raccoglie saggi provocatori e approfonditi sulla cultura del disastro, sull'ansia per il clima e sul nostro crescente senso collettivo di sventura. In questa nuova raccolta, l'acclamata poetessa e saggista Elisa Gabbert esplora la nostra ossessione per i disastri passati e futuri, dall'affondamento del Titanic a Chernobyl, dalla caccia alle streghe alla peste.

Queste meditazioni profetiche e profondamente studiate si interrogano su come finirà il mondo - se davvero finirà - e sul perché non riusciamo a smettere di fantasticare su di esso. Possiamo evitare di ripetere la storia? Possiamo capire il nostro momento dall'interno del momento stesso? Con L'irrealtà della memoria, Gabbert offre un'analisi ossessivamente perspicace dei nostri nuovi modi di essere e un mezzo per riconciliarci con questo nuovo mondo irreale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781665197557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Disco compatto (CD)

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'irrealtà della memoria: E altri saggi - The Unreality of Memory: And Other Essays
Terrore, catastrofe, memoria, autostima, felicità.....
L'irrealtà della memoria: E altri saggi - The Unreality of Memory: And Other Essays
Il sé instabile - The Self Unstable
The Self Unstable di Elisa Gabbert combina elementi di memoir, filosofia e aforisma per esplorare e mettere in crisi le nostre idee di sé,...
Il sé instabile - The Self Unstable
L'irrealtà della memoria: E altri saggi - The Unreality of Memory: And Other Essays
Guardiamo i nostri telefoni. Teniamo aperte più schede. Le nostre chat...
L'irrealtà della memoria: E altri saggi - The Unreality of Memory: And Other Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)