Punteggio:
L'Intuizionista di Colson Whitehead esplora i temi del razzismo, dei pregiudizi e delle lotte di un'ispettrice di ascensori di colore in una narrazione unica e metaforica. I lettori apprezzano la prosa articolata di Whitehead e le allegorie stimolanti, ma hanno sentimenti contrastanti riguardo al ritmo e alla profondità della trama.
Vantaggi:⬤ Prosa articolata e inventiva, ricca di metafore e allegorie legate alla razza e alla società.
⬤ Il personaggio principale, Lila Mae Watson, è ben sviluppato e presenta una forte prospettiva femminile.
⬤ La fusione di generi e l'attenzione unica per l'ingegneria degli ascensori creano una premessa intrigante.
⬤ Scritto con umorismo nero e una narrazione originale, che lo rende stimolante e divertente.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, con parti che sembrano vuote o prive di una direzione chiara.
⬤ Il pesante contenuto allegorico può essere a volte confuso e contorto, rendendo difficile seguirlo.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che la sottotrama del mistero non fosse abbastanza gratificante, con conseguente delusione per il risultato finale.
⬤ L'attenzione ai meccanismi dell'ascensore è stata considerata noiosa da alcuni, e ha tolto valore al divertimento complessivo della narrazione.
(basato su 178 recensioni dei lettori)
The Intuitionist
Questo romanzo d'esordio dell'autore vincitore di due premi Pulitzer, La ferrovia sotterranea e I ragazzi del nichel, ha entusiasmato critici e lettori di tutto il mondo e ha segnato il debutto di un importante scrittore americano.
Nominato come uno dei romanzi più amati d'America da The Great American Read della PBS.
È un momento di calamità nel Dipartimento degli ispettori degli ascensori di una grande città metropolitana e Lila Mae Watson, la prima ispettrice nera nella storia del dipartimento, ne è al centro. All'interno del dipartimento ci sono due fazioni in lotta: gli empirici, che lavorano secondo le regole e controllano doverosamente le striature sul cavo dell'argano e simili; e gli intuizionisti, che sono semplicemente in grado di entrare nella cabina dell'ascensore in questione, meditare e intuire eventuali difetti.
Lila Mae è un'Intuizionista e, guarda caso, ha il tasso di precisione più alto di tutto il reparto. Ma quando un ascensore di un nuovo edificio della città cade a picco sotto la sorveglianza di Lila Mae, si scatena il caos. È un anno di elezioni nella Gilda degli Ascensori, e i bravi vecchi empiristi non vorrebbero altro che attribuire la colpa a un'intuizionista. Ma Lila Mae non sbaglia mai.
Anche l'improvvisa comparsa di estratti dai quaderni perduti del fondatore dell'intuizionismo, James Fulton, ha fatto scalpore. I quaderni descrivono il lavoro di Fulton sulla "scatola nera", un ascensore perfetto che potrebbe reinventare la città in modo radicale come fece il primo ascensore per passeggeri brevettato da Elisha Otis nel XIX secolo. Quando Lila Mae si reca nel sottosuolo per indagare sull'incidente, viene coinvolta nella ricerca delle parti di quaderno ancora mancanti e scopre un segreto che cambierà per sempre la sua vita.
Cercate il nuovo romanzo bestseller di Colson Whitehead, Harlem Shuffle!
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)