L'interprete

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'interprete (Isabella Pallavicini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'interprete è un romanzo storico ben fatto, basato su eventi veri, che racconta l'esperienza del padre di Isabella Pallavicini durante la Seconda guerra mondiale. La narrazione è arricchita da testimonianze personali e offre una prospettiva italiana unica sulla guerra, evidenziando i temi dell'amore, dell'amicizia e del sacrificio in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente basata su eventi veri
prospettiva italiana unica sulla Seconda guerra mondiale
evidenzia le lotte personali e sociali durante la guerra
inclusione di risorse aggiuntive come l'albero genealogico
mescola la memorialistica con la narrativa storica
ben studiato e approfondito.

Svantaggi:

Limitato allo specifico contesto italiano, che potrebbe non coprire gli eventi più ampi della Seconda guerra mondiale; potrebbe non interessare i lettori che cercano prospettive non italiane o trame più orientate all'azione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Interpreter

Contenuto del libro:

Enzo è figlio di una famiglia italiana emigrata in Svizzera. Trascorre le estati della sua infanzia in Sicilia, dove si immerge nello stile di vita del luogo, imparando ad amare il senso italiano della famiglia. Nel 1942 è costretto a interrompere gli studi in Germania quando viene arruolato in Italia per partecipare allo sforzo bellico. Viene impiegato come interprete a Roma e sull'isola di Lampedusa. Anche i suoi cugini sono coinvolti nella guerra: un pilota di caccia, un prete del Vaticano che aiuta i rifugiati e un partigiano. Un altro di loro fa da intermediario tra la mafia e i servizi segreti americani, una collaborazione di cui raramente si parla nei resoconti di questo periodo storico. Enzo assiste all'invasione della Sicilia da parte delle forze armate americane e inglesi e, mentre la guerra volge al termine, decide di prendere in mano la situazione e tornare a casa.

Ricco di immagini suggestive, questo romanzo descrive la vita in Sicilia prima della Seconda guerra mondiale, prima che Enzo e i suoi cugini, così come innumerevoli altri della loro generazione, siano coinvolti in un terribile conflitto che trascende i confini nazionali, ma che non può togliere loro la speranza di pace e libertà.

L'interprete è basato su fatti realmente accaduti. Isabella Pallavicini racconta le esperienze del padre in guerra utilizzando persone, luoghi e azioni romanzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839758744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Der Dolmetscher
Enzo trascorre le estati della sua infanzia in Sicilia prima di essere arruolato nel servizio militare italiano nel 1942, figlio di una famiglia siciliana...
Der Dolmetscher
L'interprete - The Interpreter
Enzo è figlio di una famiglia italiana emigrata in Svizzera. Trascorre le estati della sua infanzia in Sicilia, dove si immerge...
L'interprete - The Interpreter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)