L'intelligence al femminile: Donne e spionaggio nella prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'intelligence al femminile: Donne e spionaggio nella prima guerra mondiale (M. Proctor Tammy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il resoconto dettagliato del ruolo delle donne britanniche nella comunità dei servizi segreti durante la Prima guerra mondiale, colmando una significativa lacuna nella letteratura storica. I lettori apprezzano le interessanti biografie e i contenuti ben studiati, che evidenziano l'intraprendenza e il coraggio di queste donne. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso disappunto per il fatto che la narrazione a volte ritrae le donne come vittime, invece di concentrarsi esclusivamente sul loro contributo.

Vantaggi:

Eccellente fonte sul coinvolgimento delle donne britanniche nell'intelligence, interessanti biografie di eroine non celebrate, ben studiate, piacevoli e informative, colma una lacuna nella letteratura storica.

Svantaggi:

Ritrae le donne come vittime coraggiose a volte, potrebbe beneficiare di un'esplorazione più approfondita dei ruoli femminili.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Female Intelligence: Women and Espionage in the First World War

Contenuto del libro:

Quando i tedeschi invasero il suo piccolo villaggio belga nel 1914, la casa di Marthe Cnockaert fu bruciata e la sua famiglia separata. Dopo aver trovato lavoro in un ospedale tedesco e aver ottenuto la Croce di Ferro per il suo servizio al Reich, viene avvicinata da un vicino e invitata a diventare un agente dei servizi segreti britannici. Non senza trepidazione, Cnockaert intraprese la carriera di spia, fornendo informazioni e compiendo sabotaggi prima di essere catturata e imprigionata nel 1916. Dopo la guerra, fu pagata e decorata da un governo britannico riconoscente per il suo servizio.

Quella della Cnockaert è solo una delle storie sorprendenti e avvincenti che compongono Female Intelligence. Questa è la prima storia delle spie donne che hanno servito la Gran Bretagna durante la Prima guerra mondiale, che si concentra sia sulle potenti immagini culturali di queste donne sia sulle realtà, le sfide e le contraddizioni del servizio di intelligence. Tra la fondazione delle moderne organizzazioni di intelligence britanniche nel 1909 e la smobilitazione del 1919, più di 6.000 donne servirono il governo britannico in occupazioni civili o militari come membri della comunità di intelligence. Queste donne hanno svolto una varietà di servizi e hanno rappresentato una sorprendente diversità di nazionalità, età e classe. Da Aphra Behn, che fece la spia per il governo britannico nel XVII secolo, all'esempio più noto, Mata Hari, le spie femminili hanno una lunga storia, che si contrappone alla nozione folkloristica di donna chiacchierona, pettegola e indiscreta.

Utilizzando testimonianze personali, lettere, documenti ufficiali e resoconti giornalistici, Female Intelligence interroga diverse, e apparentemente contraddittorie, costruzioni di genere nelle sfere concorrenti dell'attività di spionaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814766941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intelligence al femminile: Donne e spionaggio nella prima guerra mondiale - Female Intelligence:...
Quando i tedeschi invasero il suo piccolo...
L'intelligence al femminile: Donne e spionaggio nella prima guerra mondiale - Female Intelligence: Women and Espionage in the First World War
La prima guerra mondiale: Una breve storia - World War I: A Short History
Una storia vivace e coinvolgente della Grande Guerra scritta per una nuova...
La prima guerra mondiale: Una breve storia - World War I: A Short History
I civili in un mondo in guerra, 1914-1918 - Civilians in a World at War, 1914-1918
La Prima guerra mondiale ha inaugurato una nuova era bellica...
I civili in un mondo in guerra, 1914-1918 - Civilians in a World at War, 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)