I civili in un mondo in guerra, 1914-1918

Punteggio:   (3,9 su 5)

I civili in un mondo in guerra, 1914-1918 (M. Proctor Tammy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'esplorazione del concetto di civili durante la Prima guerra mondiale e le sue implicazioni per i conflitti futuri. Se da un lato viene elogiato per le ampie risorse e l'ampiezza tematica, dall'altro vengono mosse critiche alla posizione dell'autore sull'identità dei civili e alla percezione di una mancanza di contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è interessante e offre numerose risorse per ulteriori letture. È considerato il più valido trattamento dei fronti interni durante la Prima guerra mondiale per la sua ampiezza tematica e geografica.

Svantaggi:

L'autore sembra incerto sull'esistenza di una vera identità “civile” e viene criticato per essersi concentrato troppo sulle conseguenze della Prima guerra mondiale piuttosto che sui precedenti storici. Alcuni lettori ritengono che le argomentazioni potrebbero essere rafforzate meglio con un contesto storico aggiuntivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civilians in a World at War, 1914-1918

Contenuto del libro:

La Prima guerra mondiale ha inaugurato una nuova era bellica globale, consolidando ed espandendo i cambiamenti che si erano sviluppati nel corso del secolo precedente e istituendo al contempo nuove nozioni di guerra. Il conflitto del 1914-18 fu testimone dei primi bombardamenti aerei sulle popolazioni civili, dei primi campi di concentramento diffusi per l'internamento di civili stranieri nemici e di un uso senza precedenti del lavoro e delle risorse civili per lo sforzo bellico. I programmi di soccorso umanitario per i civili divennero una caratteristica comune della società moderna, mentre il cibo divenne importante quanto le armi nella lotta per la vittoria.

Tammy M. Proctor sostiene che è stata la Prima Guerra Mondiale - la prima guerra globale moderna - a testimoniare l'invenzione del "civile" moderno e del "fronte interno", dove una strategia di guerra totalizzante ha contrapposto le nazioni industriali e i loro cittadini. Civili in un mondo in guerra, 1914-1918, esplora i diversi modi in cui i civili lavorano e funzionano in una situazione di guerra, e allarga la nostra comprensione del civile per includere i lavoratori delle munizioni, le infermiere, le lavandaie, i rifugiati, gli operatori umanitari e i bambini che vivevano e lavoravano nelle zone occupate, sul fronte interno e su quello di battaglia, e negli spazi intermedi. Ampio e globale, che abbraccia i fronti orientale, occidentale, italiano, dell'Africa orientale e del Mediterraneo, Proctor esamina in modo lucido e suggestivo il ruolo degli esperti nella guerra, l'uso del lavoro forzato e le esperienze dei bambini nei Paesi combattenti.

Come in molte guerre, i civili di entrambe le parti della Prima guerra mondiale furono colpiti e i vasti spostamenti delle popolazioni hanno plasmato il mondo contemporaneo in innumerevoli modi, ridisegnando i confini e creando o ravvivando linee di conflitto etnico. Esplorando materiali di fonti primarie e studi secondari di nazioni combattenti e neutrali, e sintetizzando fonti in lingua francese, tedesca, olandese e inglese, Proctor supera i confini artificiali delle storie nazionali e l'attenzione esclusiva ai soldati. Racconta invece la storia affascinante e a lungo sepolta dei civili nella Grande Guerra, permettendo alle voci dell'epoca di parlare da sole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814767153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:377

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intelligence al femminile: Donne e spionaggio nella prima guerra mondiale - Female Intelligence:...
Quando i tedeschi invasero il suo piccolo...
L'intelligence al femminile: Donne e spionaggio nella prima guerra mondiale - Female Intelligence: Women and Espionage in the First World War
La prima guerra mondiale: Una breve storia - World War I: A Short History
Una storia vivace e coinvolgente della Grande Guerra scritta per una nuova...
La prima guerra mondiale: Una breve storia - World War I: A Short History
I civili in un mondo in guerra, 1914-1918 - Civilians in a World at War, 1914-1918
La Prima guerra mondiale ha inaugurato una nuova era bellica...
I civili in un mondo in guerra, 1914-1918 - Civilians in a World at War, 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)