L'insetto e l'immagine: Visualizzazione della natura nella prima Europa moderna, 1500-1700

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'insetto e l'immagine: Visualizzazione della natura nella prima Europa moderna, 1500-1700 (Janice Neri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Insect and the Image: Visualizing Nature in Early Modern Europe, 1500-1700

Contenuto del libro:

Un tempo considerati membri marginali del mondo animale (nel migliore dei casi) o creature vili e offensive (nel peggiore), gli insetti videro un notevole incremento del loro status durante il primo Rinascimento. Questo rapido interesse si manifestò soprattutto nelle immagini visive: manoscritti miniati, nature morte, arti decorative, ricami, disegni tessili e gabinetti di curiosità. In L'insetto e l'immagine, Janice Neri esplora i modi in cui tali immagini definirono l'insetto come un vero e proprio oggetto di studio per gli europei del primo periodo moderno.

Solo nel XVI secolo gli insetti cominciarono ad apparire come unico soggetto di dipinti e disegni, come oggetti isolati o esemplari su uno sfondo bianco. Gli artisti e gli altri creatori di immagini di cui Neri parla si sono avvalsi di questa "logica dell'esemplare", associandosi così a un modo di dipingere in cui la capacità di creare un'immagine altamente dettagliata era segno di talento artistico e di un occhio attento. L'insetto e l'immagine mostra come la logica dell'esemplare riflettesse e facesse progredire una particolare comprensione del mondo naturale, una comprensione che, a sua volta, sosteneva la mercificazione della natura che era centrale per il commercio e gli scambi globali durante la prima età moderna.

Rivelando come gli artisti e i creatori di immagini del XVI e XVII secolo abbiano plasmato le idee sul mondo naturale, il lavoro di Neri migliora la nostra conoscenza della convergenza tra arte, scienza e commercio oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816667659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Abbot e William Swainson: Arte, scienza e commercio nell'illustrazione di storia naturale del...
Un archivio di illustrazioni mai pubblicate di...
John Abbot e William Swainson: Arte, scienza e commercio nell'illustrazione di storia naturale del XIX secolo - John Abbot and William Swainson: Art, Science, and Commerce in Nineteenth-Century Natural History Illustration
L'insetto e l'immagine: Visualizzazione della natura nella prima Europa moderna, 1500-1700 - The...
Un tempo considerati membri marginali del mondo...
L'insetto e l'immagine: Visualizzazione della natura nella prima Europa moderna, 1500-1700 - The Insect and the Image: Visualizing Nature in Early Modern Europe, 1500-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)