John Abbot e William Swainson: Arte, scienza e commercio nell'illustrazione di storia naturale del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

John Abbot e William Swainson: Arte, scienza e commercio nell'illustrazione di storia naturale del XIX secolo (Janice Neri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

John Abbot and William Swainson: Art, Science, and Commerce in Nineteenth-Century Natural History Illustration

Contenuto del libro:

Un archivio di illustrazioni mai pubblicate di insetti e piante dipinte da un naturalista pioniere.

Durante la sua vita (1751 ca. - 1840), il naturalista e artista inglese John Abbot realizzò più di 4.000 illustrazioni di storia naturale e influenzò profondamente l'entomologia nordamericana, documentando molte specie del Nuovo Mondo molto prima che fossero descritte scientificamente. Per sessantacinque anni, Abbot lavorò in Georgia per far progredire la conoscenza della flora e della fauna del Sud americano, inviando su commissione a collezionisti e scienziati di tutto il mondo esemplari superbamente montati e illustrazioni squisitamente dettagliate di insetti, uccelli, farfalle e falene.

Tra il 1816 e il 1818, Abbot completò 104 disegni di insetti su piante native per il naturalista e mecenate inglese William Swainson (1789-1855). Sia Abbot che Swainson erano artisti, naturalisti e collezionisti in un'epoca in cui la storia naturale e le scienze fiorivano. Separati da quasi quarant'anni di età, Abbot e Swainson facevano parte delle stesse comunità internazionali e delle reti di corrispondenza su cui si basava lo studio della natura in questo periodo.

La relazione tra questi due uomini - che non si incontrarono mai di persona - è esplorata in John Abbot e William Swainson: Art, Science, and Commerce in Nineteenth-Century Natural History Illustration. Questo volume presenta anche, per la prima volta, la serie completa di illustrazioni originali a colori scoperte nel 1977 nella Biblioteca Alexander Turnbull di Wellington, in Nuova Zelanda. Originariamente destinato ad accompagnare una precedente rassegna di insetti della Georgia, il manoscritto Turnbull appena riscoperto presenta coleotteri, cavallette, farfalle, falene e una vespa. La maggior parte degli insetti è raffigurata con le piante in fiore di cui Abbot pensava si nutrissero. Sono incluse anche le annotazioni del diario di Abbot sulle abitudini e la biologia di ciascuna specie, nonché gli aggiornamenti della nomenclatura dei taxa di insetti.

Oggi, i disegni di Turnbull illuminano la complessa serie di preoccupazioni personali e professionali che informavano il campo della storia naturale nel XVIII e XIX secolo. Queste illustrazioni sono anche preziosi manufatti del passato, i cui viaggi lontani rivelano un mondo che già allora veniva rimodellato dalle forze del commercio globale e dello scambio di informazioni. Il progetto condiviso da John Abbot e William Swainson viene ora portato a termine, segnando l'inizio di una nuova fase del suo significato per i lettori e gli studiosi moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Abbot e William Swainson: Arte, scienza e commercio nell'illustrazione di storia naturale del...
Un archivio di illustrazioni mai pubblicate di...
John Abbot e William Swainson: Arte, scienza e commercio nell'illustrazione di storia naturale del XIX secolo - John Abbot and William Swainson: Art, Science, and Commerce in Nineteenth-Century Natural History Illustration
L'insetto e l'immagine: Visualizzazione della natura nella prima Europa moderna, 1500-1700 - The...
Un tempo considerati membri marginali del mondo...
L'insetto e l'immagine: Visualizzazione della natura nella prima Europa moderna, 1500-1700 - The Insect and the Image: Visualizing Nature in Early Modern Europe, 1500-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)