L'insegnamento della scrittura in una classe culturalmente rilevante

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'insegnamento della scrittura in una classe culturalmente rilevante (T. Winn Maisha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'impianto teorico e il tono colloquiale, mentre altri lo ritengono carente di contenuti e di coinvolgimento a fini didattici.

Vantaggi:

Il quadro teorico si basa su strategie classiche, spesso collegate a Freire. Il tono colloquiale lo rende facile da leggere e da capire. Offre idee preziose per le strategie in classe e può essere utile per consulenti ed educatori.

Svantaggi:

Il libro manca di contenuti sufficienti per l'insegnamento della scrittura, concentrandosi principalmente su idee basate sulla letteratura. Molti recensori lo trovano deludente e non abbastanza coinvolgente per gli studenti universitari. Sembra più un rapporto di ricerca che una risorsa didattica pratica e i suggerimenti bibliografici sono inadeguati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing Instruction in the Culturally Relevant Classroom

Contenuto del libro:

Questo libro offre idee specifiche su come insegnare la scrittura in modo culturalmente rilevante. Attingendo alle conoscenze basate sulla ricerca contenute in NCTE Beliefs about the Teaching of Writing, Winn e Johnson dimostrano come questi principi sostengano un approccio che può aiutare tutti gli studenti ad avere successo.

Come possiamo raggiungere tutti i nostri studenti, soprattutto quelli che sono stati ignorati e poco serviti nelle aule americane? Maisha T. Winn e Latrise Johnson suggeriscono che la pedagogia culturalmente rilevante può fare la differenza. Sebbene includa certamente l'invito a far sentire la voce di coloro che sono generalmente trascurati nei testi e nei programmi scolastici degli Stati Uniti, l'insegnamento culturalmente rilevante significa anche riconoscere e celebrare gli studenti che si presentano quotidianamente nelle nostre aule, accogliendo le loro voci, richiedendo la loro riflessione e incoraggiandoli alla scoperta di sé. L'insegnamento della scrittura nella classe culturalmente rilevante offre idee specifiche su come insegnare la scrittura in modo corretto e culturalmente rilevante. Attingendo alle conoscenze basate sulla ricerca, tratte dalle convinzioni dell'NCTE sull'insegnamento della scrittura, Winn e Johnson dimostrano come questi principi sostengano un approccio all'insegnamento della scrittura che può aiutare tutti gli studenti ad avere successo.

Attraverso i ritratti di quattro attenti insegnanti di scuola superiore, gli autori mostrano come creare un ambiente per l'apprendimento e l'insegnamento efficace in classi diversificate, aiutando a rispondere a domande come: Come posso onorare il background e l'esperienza degli studenti per aiutarli a diventare scrittori migliori? Come posso insegnare in modo culturalmente rispondente se non condivido l'identità culturale con i miei studenti? Come posso superare l'approccio "eroi e vacanze" per passare a una pedagogia culturalmente rilevante? Come posso attingere a ciò che già so su una buona didattica della scrittura per rendere le mie lezioni più culturalmente rilevanti?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814158562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia da entrambi i lati: Trasformare l'educazione attraverso la giustizia riparativa - Justice...
La giustizia riparativa rappresenta “un...
Giustizia da entrambi i lati: Trasformare l'educazione attraverso la giustizia riparativa - Justice on Both Sides: Transforming Education Through Restorative Justice
L'insegnamento della scrittura in una classe culturalmente rilevante - Writing Instruction in the...
Questo libro offre idee specifiche su come...
L'insegnamento della scrittura in una classe culturalmente rilevante - Writing Instruction in the Culturally Relevant Classroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)