L'ingegneria dello Stato buddista: Territorio, sovranità e differenza sessuale nelle invenzioni di Angkor

Punteggio:   (2,0 su 5)

L'ingegneria dello Stato buddista: Territorio, sovranità e differenza sessuale nelle invenzioni di Angkor (Ashley Thompson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Engendering the Buddhist State: Territory, Sovereignty and Sexual Difference in the Inventions of Angkor

Contenuto del libro:

Attingendo a più di un decennio di ricerche sul campo e d'archivio, questa monografia riguarda la storia culturale e la storiografia cambogiana, con l'obiettivo finale di ampliare e approfondire le basi per la comprensione del complesso politico-culturale cambogiano Theravadin. Il libro si presenta come un'analisi interdisciplinare delle strategie performative e rappresentative per la costituzione di collettività sociali, in gran parte sviluppate ad Angkor.

L'analisi prevede letture ravvicinate di un'ampia gamma di manufatti culturali, tra cui testi epigrafici e manoscritti, sculture e pratiche rituali. L'autore propone una rivalutazione critica dei paradigmi dominanti della storiografia cambogiana, in vista della creazione di nuove storie, o storie ibride, che facciano spazio a prospettive e voci precedentemente assenti, sviluppando al contempo nuovi strumenti teorici che si impegnino e derivino in parte da pratiche narrative "indigene" in senso lato. In questo processo di creazione della storia si dimostra che l'evento storico non è mai completamente separabile dalla sua rappresentazione estetica. Particolare attenzione è rivolta al ruolo della differenza sessuale in queste (ri)costruzioni della storia.

Il libro presenta una teoria del potere in grado di spiegare i fenomeni storici attraverso i quali le culture vernacolari si appropriano, sovvertono e si sottomettono alle forze cosmopolite. Traccia un approccio nuovo allo studio dei materiali classici del Sud-Est asiatico ed è di interesse per gli studenti e gli studiosi di arte, religione e filosofia asiatica, buddismo e storia del Sud-Est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367866471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima Cambogia Theravadin: Prospettive dall'arte e dall'archeologia - Early Theravadin Cambodia:...
Un riferimento fondamentale per gli storici del...
La prima Cambogia Theravadin: Prospettive dall'arte e dall'archeologia - Early Theravadin Cambodia: Perspectives from Art and Archaeology
L'ingegneria dello Stato buddista: Territorio, sovranità e differenza sessuale nelle invenzioni di...
Attingendo a più di un decennio di ricerche sul...
L'ingegneria dello Stato buddista: Territorio, sovranità e differenza sessuale nelle invenzioni di Angkor - Engendering the Buddhist State: Territory, Sovereignty and Sexual Difference in the Inventions of Angkor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)