L'inganno sulla strada della guerra: Presidenti, politica e democrazia americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inganno sulla strada della guerra: Presidenti, politica e democrazia americana (M. Schuessler John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Deceit on the Road to War: Presidents, Politics, and American Democracy

Contenuto del libro:

In Inganno sulla strada della guerra, John M. Schuessler esamina come i presidenti degli Stati Uniti abbiano ingannato l'opinione pubblica americana su decisioni fondamentali di guerra e di pace.

L'inganno è stato deliberato, suggerisce Schuessler, in quanto i presidenti hanno cercato di scaricare la colpa della guerra su altri in alcuni casi e di sopravvalutare i suoi benefici in altri. Secondo Schuessler, l'inganno è una conseguenza naturale del processo democratico, perché i leader eletti hanno forti incentivi a massimizzare il sostegno interno alla guerra e conservano una notevole capacità di manipolare il pubblico interno. Possono sfruttare i vantaggi dell'informazione e della propaganda per inquadrare le questioni in modo fuorviante, selezionare le prove a sostegno, sopprimere le rivelazioni dannose e alterare in altro modo il dibattito pubblico a loro vantaggio.

Queste tattiche sono particolarmente efficaci prima dello scoppio della guerra, quando il divario di informazioni tra i leader e l'opinione pubblica è maggiore. Quando ricorrono all'inganno, i leader corrono il rischio calcolato che l'esito della guerra sia favorevole, aspettandosi che l'opinione pubblica adotti un atteggiamento di perdono una volta ottenuta la vittoria.

I tre casi presentati nel libro - Franklin Roosevelt e la Seconda guerra mondiale, Lyndon Johnson e la guerra del Vietnam e George W. Bush e la guerra in Iraq - mettono alla prova queste affermazioni.

Schuessler conclude che le democrazie non sono così limitate nella loro capacità di andare in guerra come potremmo credere e che l'inganno non può essere escluso in tutti i casi in quanto contrario all'interesse nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801453595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inganno sulla strada della guerra: Presidenti, politica e democrazia americana - Deceit on the...
In Inganno sulla strada della guerra, John M...
L'inganno sulla strada della guerra: Presidenti, politica e democrazia americana - Deceit on the Road to War: Presidents, Politics, and American Democracy
Il ponte aereo di Berlino e la creazione della guerra fredda: volume 173 - The Berlin Airlift and...
Per undici mesi, tra il 1948 e il 1949, gli aerei...
Il ponte aereo di Berlino e la creazione della guerra fredda: volume 173 - The Berlin Airlift and the Making of the Cold War: Volume 173

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)