Il ponte aereo di Berlino e la creazione della guerra fredda: volume 173

Il ponte aereo di Berlino e la creazione della guerra fredda: volume 173 (M. Schuessler John)

Titolo originale:

The Berlin Airlift and the Making of the Cold War: Volume 173

Contenuto del libro:

Per undici mesi, tra il 1948 e il 1949, gli aerei da carico delle forze aeree degli Alleati occidentali compirono una delle più straordinarie imprese di proiezione di potenza militare in tempo di pace della storia: trasportare rifornimenti alla città di Berlino, allora sotto blocco sovietico. Nella primavera del 1949, il ponte aereo di Berlino, inizialmente considerato di improbabile successo, aveva convinto i sovietici che i loro sforzi per imporre una soluzione al futuro di Berlino erano stati mal calcolati. La città divenne un simbolo della crescente divisione dell'Europa in blocchi concorrenti in un nuovo ordine di guerra fredda. Questa azione militare, in gran parte improvvisata, aveva esercitato un'influenza imprevista sul mondo del secondo dopoguerra.

The Berlin Airlift and the Making of the Cold War (Il ponte aereo di Berlino e la nascita della guerra fredda) riunisce storici e politologi per esplorare le origini, il corso e l'impatto del ponte aereo di Berlino dopo settant'anni. Qui, studiosi e autorità del ponte aereo, della sua logistica, della competizione tra grandi potenze e della posizione di Berlino all'interno di un'Europa centrale divisa e occupata, discutono non solo del ponte aereo in sé, ma anche del ruolo critico che l'operazione ha avuto nel plasmare il paesaggio fisico e mentale del confronto della Guerra Fredda in Europa.

Il ponte aereo di Berlino è stato solo uno di una serie di decisioni ed eventi che hanno plasmato la Guerra Fredda su un palcoscenico globale. È stato un momento cruciale nella storia di come la Germania e il suo popolo hanno vissuto la ripresa e la ricostruzione dopo il 1945. Questo libro offre nuovi spunti di riflessione sui lasciti e le lezioni del ponte aereo in un contesto teorico e storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648430602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inganno sulla strada della guerra: Presidenti, politica e democrazia americana - Deceit on the...
In Inganno sulla strada della guerra, John M...
L'inganno sulla strada della guerra: Presidenti, politica e democrazia americana - Deceit on the Road to War: Presidents, Politics, and American Democracy
Il ponte aereo di Berlino e la creazione della guerra fredda: volume 173 - The Berlin Airlift and...
Per undici mesi, tra il 1948 e il 1949, gli aerei...
Il ponte aereo di Berlino e la creazione della guerra fredda: volume 173 - The Berlin Airlift and the Making of the Cold War: Volume 173

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)