L'inganno

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inganno (Ziyad Marar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli inganni psicologici praticati dagli individui, offrendo spunti di riflessione sui processi di pensiero e sulla percezione di sé. Pur essendo ben scritto, alcuni lettori ritengono che manchino nuove intuizioni e una sufficiente integrazione delle prospettive delle neuroscienze.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
offre un'esplorazione profonda dei concetti psicologici
adatto come lettura di base per gli studenti di scienze sociali.

Svantaggi:

Manca di nuovi spunti rispetto ad altra letteratura
non integra le scoperte delle neuroscienze
potrebbe essere troppo accademico per lettori generici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deception

Contenuto del libro:

La maggior parte di noi pensa di essere circa il 15% più intelligente, più simpatico, più attraente e più bravo a guidare di quanto gli altri pensino. Sembra che l'inganno inizi a casa.

Dopo tutto, i bugiardi più convincenti convincono prima se stessi. Venditori e acquirenti, genitori e figli, amici e amanti devono nascondersi l'un l'altro l'impronunciabile verità di non credere o volere le stesse cose. In questo libro, Ziyad Marar getta una luce rivelatrice sui molti modi in cui l'inganno è intessuto nella trama della vita umana: la nostra struttura ci lascia facilmente abbindolare da illusioni persuasive, mentre i nostri desideri contraddittori (per il sesso e l'onestà, per il denaro e la gentilezza, per i dolci e la perdita di peso) ci costringono a inventare storie che servono a noi stessi.

Gestiamo impressioni lusinghiere con disinvolta abilità, mentre fingiamo che i nostri peccati e le nostre autoindulgenze siano fuori dal nostro controllo. Attingendo a intuizioni dalla filosofia, dalla psicologia e dalla letteratura, Marar esplora le implicazioni per vivere bene all'ombra dell'umiliante pensiero di Kant secondo cui “dal legno storto dell'umanità non è mai stata fatta una cosa dritta”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844651511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inganno - Deception
La maggior parte di noi pensa di essere circa il 15% più intelligente, più simpatico, più attraente e più bravo a guidare di quanto gli altri pensino. Sembra che...
L'inganno - Deception
Giudicato: Il valore di essere fraintesi - Judged: The Value of Being Misunderstood
TUTTI SI PREOCCUPANO DI ESSERE GIUDICATI. UN TWEET INSENSATO PUÒ...
Giudicato: Il valore di essere fraintesi - Judged: The Value of Being Misunderstood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)