L'industria del fumetto americano e Hollywood

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'industria del fumetto americano e Hollywood (Alisa Perren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The American Comic Book Industry and Hollywood

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio si è assistito a una proliferazione di franchise cinematografici e programmi televisivi di enorme successo - come Batman, Spiderman, X-Men, The Walking Dead e molti altri - basati su fumetti che hanno un proprio seguito di fan.

I fumetti hanno assunto una posizione di enorme importanza all'interno dell'industria dell'intrattenimento americana, dove fungono da ali per lo sviluppo della proprietà intellettuale (IP) per i principali produttori e studios, da importanti strumenti di gestione del marchio per i dipartimenti di marketing degli studios e da importanti divisioni a sé stanti all'interno di potenti conglomerati dell'intrattenimento come Disney e Warner Bros. Anche quindici anni fa, tuttavia, l'ascesa dei fumetti all'interno dell'industria dell'intrattenimento sarebbe stata impossibile da prevedere. Con la diminuzione dell'interesse dei consumatori, il crollo del mercato al dettaglio e diversi fallimenti di alto profilo (tra cui quello della Marvel Comics), all'inizio del XXI secolo i fumetti sembravano un'attività sempre più marginale e poco redditizia.

The American Comic Book Industry and Hollywood traccia la trasformazione dell'industria del fumetto americana, sempre più integrata in Hollywood tra il 2000 e il 2015. Quali sono stati i fattori economici, i contesti organizzativi e i cambiamenti tecnologici responsabili dell'improvvisa rinascita dell'industria? In che modo la maggiore integrazione dell'industria del fumetto in Hollywood ha alterato le pratiche commerciali, lavorative e creative della prima? Viceversa, come ha influito questa integrazione sulle pratiche commerciali, lavorative e creative delle aziende hollywoodiane di cinema, televisione e videogiochi? Per rispondere a queste domande, questo libro fornisce un resoconto dettagliato di come funziona oggi l'industria del fumetto, includendo dettagli sulle pratiche di lavoro, sulle strutture aziendali, sullo sviluppo dei prodotti, sulle pratiche creative e sui mercati di consumo.

Questo è il primo libro a fornire un'ampia panoramica dell'industria del genere fumettistico e dei franchise associati. Sintetizza e amplia gli studi esistenti sull'industria del fumetto e del cinema hollywoodiano, attingendo a documenti storici, interviste originali a operatori del settore e studi di casi specifici (come Batman, The Walking Dead e Mass Effect) e di aziende specifiche (ad esempio Marvel, Avatar Press). Inoltre, fornisce una correzione alla visione popolare secondo cui l'industria del fumetto e i suoi legami con Hollywood ruotano principalmente intorno ai supereroi e alle proprietà di Marvel e DC Comics.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844579419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'industria del fumetto americano e Hollywood - The American Comic Book Industry and...
The American Comic Book Industry and Hollywood ripercorre...
L'industria del fumetto americano e Hollywood - The American Comic Book Industry and Hollywood
L'industria del fumetto americano e Hollywood - The American Comic Book Industry and...
Nell'ultimo decennio si è assistito a una proliferazione di...
L'industria del fumetto americano e Hollywood - The American Comic Book Industry and Hollywood
Indie, Inc: Miramax e la trasformazione di Hollywood negli anni '90 - Indie, Inc.: Miramax and the...
Negli anni Novanta, film come Sesso, bugie e...
Indie, Inc: Miramax e la trasformazione di Hollywood negli anni '90 - Indie, Inc.: Miramax and the Transformation of Hollywood in the 1990s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)