Indie, Inc: Miramax e la trasformazione di Hollywood negli anni '90

Punteggio:   (5,0 su 5)

Indie, Inc: Miramax e la trasformazione di Hollywood negli anni '90 (Alisa Perren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Indie, Inc.” offre un'analisi sfumata della Miramax e del movimento del cinema indipendente, fornendo una storia completa della società e del suo impatto sulla narrazione mediatica del cinema indipendente. Il libro funge da correttivo alle precedenti critiche di Peter Biskind, presentando una visione più equilibrata dei Weinstein e delle loro pratiche commerciali.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi ponderata e misurata della Miramax e del movimento indipendente
ben studiato con una dettagliata storia della produzione e dell'esposizione di film chiave come “Pulp Fiction” e “La vita è bella”
accessibile e non eccessivamente accademico
altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla Hollywood degli anni '90-'00.

Svantaggi:

Contenuto denso che può risultare impegnativo per alcuni lettori; manca una lettura ravvicinata o un'interpretazione dei film discussi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indie, Inc.: Miramax and the Transformation of Hollywood in the 1990s

Contenuto del libro:

Negli anni Novanta, film come Sesso, bugie e videotape, Il gioco del pianto, Pulp Fiction, Good Will Hunting e Shakespeare in Love hanno guadagnato somme considerevoli al botteghino insieme a un ampio successo di critica. Un numero sproporzionato di questi successi proveniva da una sola società: Miramax.

Indie, Inc. analizza l'evoluzione della Miramax da produttore-distributore indipendente a filiale di uno studio cinematografico, raccontando come un'azienda abbia trasformato non solo il mondo del cinema indipendente, ma anche l'industria cinematografica e dei media in senso più ampio. Come illustra Alisa Perren, le attività della Miramax hanno avuto un impatto su tutto, dalle pratiche dei festival cinematografici alle strategie di marketing, dallo sviluppo dei talenti alle campagne di premiazione.

I casi di studio di film chiave, tra cui Il piano, Kids, Scream, Il paziente inglese e La vita è bella, rivelano come Miramax sia andata oltre l'influenza sulle pratiche commerciali di Hollywood e sull'estetica dei film, fino a plasmare i discorsi popolari e critici sul cinema durante gli anni Novanta. Indie, Inc.

fa ciò che altri libri sul cinema contemporaneo a basso budget non hanno fatto: trascende le discussioni sulle "indie americane" per esaminare la gamma di film di genere, film in lingua straniera e importazioni in lingua inglese distribuiti dalla Miramax nel corso del decennio. Il libro illustra che ciò che la stampa e gli studiosi hanno tipicamente rappresentato come "l'ascesa dell'indipendente americano" era in realtà parte di una più ampia riconfigurazione delle industrie dei media verso prodotti di nicchia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292754355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'industria del fumetto americano e Hollywood - The American Comic Book Industry and...
The American Comic Book Industry and Hollywood ripercorre...
L'industria del fumetto americano e Hollywood - The American Comic Book Industry and Hollywood
L'industria del fumetto americano e Hollywood - The American Comic Book Industry and...
Nell'ultimo decennio si è assistito a una proliferazione di...
L'industria del fumetto americano e Hollywood - The American Comic Book Industry and Hollywood
Indie, Inc: Miramax e la trasformazione di Hollywood negli anni '90 - Indie, Inc.: Miramax and the...
Negli anni Novanta, film come Sesso, bugie e...
Indie, Inc: Miramax e la trasformazione di Hollywood negli anni '90 - Indie, Inc.: Miramax and the Transformation of Hollywood in the 1990s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)