L'industria dei diritti umani

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'industria dei diritti umani (Alfred De Zayas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Human Rights Industry

Contenuto del libro:

La promozione e la tutela dei diritti umani è un pilastro delle Nazioni Unite, sancito dalla Carta e dalla Carta dei diritti internazionali, elaborato nelle risoluzioni e nelle dichiarazioni dell'Assemblea generale e sostenuto da meccanismi di monitoraggio e tribunali regionali per i diritti umani. Nel secondo dopoguerra il mondo ha chiesto il rispetto dei diritti e delle libertà collettive e individuali, tra cui il diritto di vivere in pace, cioè la libertà dalla paura e dal bisogno, il diritto al cibo, all'acqua, alla salute, al riparo, al credo e all'espressione. La dignità umana era intesa come un diritto inalienabile di ogni membro della famiglia umana, diritti giuridici, giustiziabili e applicabili.

Non ci è voluto molto perché questi nobili obiettivi venissero politicizzati. Molti Stati usano sistematicamente i diritti umani come arma per la geopolitica. Una "industria dei diritti umani" opera a tutti i livelli e strumentalizza i valori con la complicità di diplomatici, politici, organizzazioni non governative, accademici, giornalisti, esperti indipendenti, relatori, membri del segretariato e conglomerati mediatici.

Questo libro affronta il ruolo decisivo svolto dalle principali agenzie governative e private, come il National Endowment for Democracy, l'USAID, i think tank d'élite, il Council on Foreign Relations, la Commissione Trilaterale, il World Economic Forum e altri, nel plasmare una "percezione" dei diritti umani che serve principalmente agli interessi geopolitici. Le principali organizzazioni non governative che un tempo erano veramente indipendenti, come Amnesty e HRW, oggi appartengono ai principali gestori della narrazione.

Le votazioni all'Assemblea Generale e al Consiglio per i Diritti Umani di Cina, Russia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, UE, OIC, Gruppo dei 77, Movimento dei Non Allineati, ecc. documentano chi sostiene e chi sovverte i diritti umani. Perché il Consiglio e le ONG praticano due pesi e due misure e permettono agli Stati di mentire sfacciatamente, ricattare e intimidire gli Stati più deboli? Con il pretesto di fornire assistenza umanitaria, vengono condotti interventi militari letali, ad esempio in Libia, esempio emblematico di come la nobile idea della "responsabilità di proteggere" sia stata corrotta. L'uso propagandistico delle parole "diritti umani", "democrazia", "stato di diritto", "libertà" - le svilisce e sovverte il discorso razionale.

Basandosi su oltre quattro decenni di lavoro nel campo dei diritti umani come membro del personale delle Nazioni Unite, relatore, consulente, professore e presidente di ONG, Alfred de Zayas esamina come gli strumenti di attuazione dei diritti umani servano a rafforzare le narrazioni politiche promosse dall'"industria".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire un ordine mondiale giusto - Building a Just World Order
Un ordine internazionale democratico ed equo è possibile. L'umanità ha bisogno di questo...
Costruire un ordine mondiale giusto - Building a Just World Order
L'industria dei diritti umani - The Human Rights Industry
La promozione e la tutela dei diritti umani è un pilastro delle Nazioni Unite, sancito dalla Carta e...
L'industria dei diritti umani - The Human Rights Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)