Costruire un ordine mondiale giusto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Costruire un ordine mondiale giusto (Alfred De Zayas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alfred de Zayas offre una prospettiva critica sulle Nazioni Unite e presenta raccomandazioni concrete per riformare le strutture internazionali e creare un ordine mondiale più equo. Sottolinea l'abuso dei diritti umani a fini di lucro e chiede un sistema internazionale più democratico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce consigli pratici. È consigliato a un vasto pubblico, compresi gli attivisti e i politici, e cerca di ispirare speranza e azione verso un mondo più giusto. La vasta esperienza dell'autore nel campo dei diritti umani aggiunge credibilità alle sue opinioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva di de Zayas eccessivamente ottimista, viste le sfide che le istituzioni internazionali devono affrontare. Inoltre, vi sono critiche all'ONU e alle sue agenzie, che potrebbero essere considerate troppo negative da alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Building a Just World Order

Contenuto del libro:

Un ordine internazionale democratico ed equo è possibile. L'umanità ha bisogno di questo ordine basato su regole applicabili per lo sviluppo sostenibile e il benessere delle generazioni future.

Mentre organizzazioni intergovernative come l'Ufficio Internazionale del Lavoro e l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura hanno avanzato la visione di un ordine mondiale giusto e hanno contribuito a realizzare gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite - promuovere la pace, lo sviluppo e i diritti umani - gli sforzi della comunità internazionale sono stati insufficienti. Nel 2011, il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha istituito il mandato dell'Esperto indipendente per la promozione di un ordine internazionale democratico ed equo. Questo libro raccoglie 14 rapporti, note informative e commenti del dottor Alfred de Zayas, il primo titolare del mandato (2012-2018).

Formula 25 principi di ordine internazionale, definisce la democrazia interna e internazionale, il diritto all'autodeterminazione dei popoli e il diritto umano alla pace. Propone riforme concrete del sistema delle Nazioni Unite, in particolare del Consiglio di Sicurezza e delle funzioni del Segretario Generale, e invoca l'inversione degli effetti negativi delle politiche della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, la riduzione delle spese militari, la compatibilità degli accordi di libero scambio con i diritti umani, l'abolizione dei paradisi fiscali e degli arbitrati tra Stato e investitori, l'alleggerimento della crisi del debito estero, la criminalizzazione dei profittatori di guerra e degli avvoltoi delle pandemie.

Zayas denuncia le misure coercitive unilaterali, le sanzioni economiche e i blocchi finanziari, perché è dimostrato che hanno causato centinaia di migliaia di morti - crimini contro l'umanità ai sensi dell'articolo 7 dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. Zayas affronta il tema del diritto a un'informazione affidabile, della libertà di espressione, della censura da parte dei governi e dei media privati, propone una Carta dei diritti degli informatori, ripudia la “cultura dell'annullamento” antidemocratica e chiede di rendere conto dei crimini contro le popolazioni indigene, dell'ecocidio, delle “consegne straordinarie” e delle torture a Guantanamo.

Formula raccomandazioni pragmatiche agli Stati, alle organizzazioni internazionali e alla società civile. Nel 2017, davanti all'Assemblea generale, Zayas ha deplorato il divario di attuazione che rende i relatori delle Nazioni Unite “un'assemblea di Cassandre”, chiedendo un rinnovato impegno per la politica etica e la spiritualità della Dichiarazione universale dei diritti umani, raccogliendo un applauso senza precedenti da parte dei delegati dell'Assemblea generale e delle ONG.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762426
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire un ordine mondiale giusto - Building a Just World Order
Un ordine internazionale democratico ed equo è possibile. L'umanità ha bisogno di questo...
Costruire un ordine mondiale giusto - Building a Just World Order
L'industria dei diritti umani - The Human Rights Industry
La promozione e la tutela dei diritti umani è un pilastro delle Nazioni Unite, sancito dalla Carta e...
L'industria dei diritti umani - The Human Rights Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)