Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Megasthenes' Indica: A New Translation of the Fragments with Commentary
Questo libro fornisce una nuova traduzione di tutte le parti superstiti della descrizione dell'India scritta da Megastene nel 310 a.C. circa, il più completo resoconto della geografia, della storia e dei costumi indiani disponibile per il mondo classico. L'India era poco conosciuta dai greci prima della spedizione di Alessandro Magno del 326-325 a.C. e Megastene, che risiedette per qualche tempo come ambasciatore nella capitale dei Maurya, Pataliputra, fornì al mondo classico la maggior parte delle informazioni sull'India.
L'opera di Megastene, divenuta un classico dell'antichità, sopravvive oggi solo in frammenti conservati in altri autori greci e latini. L'opera di Stoneman offre una versione affidabile e accessibile di tutti gli scritti che possono essere plausibilmente attribuiti a Megastene. Il suo argomento spazia dai resoconti dettagliati della struttura sociale e della casa reale, alle descrizioni della caccia all'elefante e delle idee filosofiche indiane. Il suo libro è l'unica fonte scritta contemporanea al regno Maurya di Candragupta, poiché a questa data la scrittura non era ancora in uso in India. Questa traduzione offre un percorso per una più chiara comprensione dell'etnografia greca e una preziosa risorsa per la storia indiana.
Il libro sarà utile non solo agli studiosi di storia classica interessati alla storia e agli atteggiamenti culturali ellenistici e ai loro studenti, ma anche agli studiosi che si occupano della prima storia dell'India, che hanno dovuto fare affidamento (a meno che non siano anche studiosi greci) su raccolte di testimonianze sparse e datate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)