The Book of Alexander the Great: A Life of the Conqueror
Il Libro di Alessandro Magno - o Phyllada - è stato per tre secoli il racconto più popolare della carriera di Alessandro nella Grecia moderna. Dopo essere circolato in forma manoscritta, fu pubblicato per la prima volta nel 1680 a Venezia e da allora è sempre stato stampato in lingua greca.
La Phyllada segue a grandi linee la struttura dell'antico Romanzo di Alessandro, ma è molto meglio organizzata ed è un'opera di letteratura popolare che riflette l'immenso interesse che il Conquistatore ha suscitato fin dai tempi più antichi. Numerosi racconti popolari e leggende locali hanno mantenuto viva la sua storia e molte opere su Alessandro circolavano manoscritte durante il periodo bizantino. La Phyllada è il culmine di questa tradizione.
Eppure non è mai stata tradotta in inglese: una dimenticanza sorprendente a cui Richard Stoneman - un riconosciuto esperto di Alessandro - pone rimedio in questa elegante resa integrata da una completa introduzione. Come opera letteraria, la Phyllada è tra le migliori trattazioni della leggenda di Alessandro, essendo piena di colore e di interesse umano.
Alessandro non solo incontra gli eroi di Troia nelle sue avventure, ma indossa anche la corona e la veste di Salomone. La sua discesa nella "Grotta degli dei" (divinità greche ed egiziane nel romanzo) diventa una visita a un inferno descritto in termini cristiani. Il pagano Alessandro viene così filtrato attraverso una lente moderna e diventa un emblema del re buono.
La sofisticata struttura narrativa e la visione del mondo della Filadelfia ne spiegano l'influenza duratura. Questa nuova traduzione le rende piena giustizia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)