L'indiano nero

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'indiano nero (Shonda Buchanan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Black Indian” di Shonda Buchanan esplora le complessità dell'identità meticcia, le dinamiche familiari e il contesto storico della razza in America. Offre un resoconto profondamente personale della vita di Buchanan, pieno di gravità emotiva e linguaggio poetico, esaminando i temi della sopravvivenza, dell'eredità e delle lotte affrontate da coloro che si identificano con molteplici background razziali.

Vantaggi:

Una prosa avvincente e splendidamente scritta che affascina i lettori.
Offre una prospettiva unica sull'identità meticcia e sul contesto storico della razza negli Stati Uniti
Esplora i temi profondi della famiglia, dell'amore, del trauma e della guarigione.
Fornisce approfondimenti su storie meno conosciute di intersezioni tra neri e nativi americani.
I lettori l'hanno trovato emotivamente coinvolgente, inducendo all'auto-riflessione e alla curiosità sulla propria identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro stimolanti a causa dei temi dell'abuso domestico e delle lotte d'identità.
La complessità dell'identità meticcia può essere difficile da comprendere per alcuni.
Alcuni lettori hanno notato tristezza verso la fine, sentendosi legati alla storia della famiglia dell'autore.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Indian

Contenuto del libro:

Black Indian, crudo e scottante, è The Joy Luck Club di Amy Tan e Il colore viola di Alice Walker che incontra Ceremony di Leslie Marmon Silko - solo che questa non è finzione. Splendidamente reso e costellato di disfunzioni familiari, segreti, morti, alcolismo e vecchi rancori, il libro di memorie di Shonda Buchanan è una storia stimolante che esplora l'eredità della sua famiglia di essere afroamericani con radici indiane e il modo in cui hanno affrontato non solo l'ostracizzazione della società, ma anche le conseguenze di questa doppia eredità.

Buchanan è cresciuta come donna nera, ascoltando le storie della sua eredità multirazziale e soffrendo allo stesso tempo per tutto ciò che lei (e il resto della sua famiglia) non conosceva. Ripercorrendo l'ardua migrazione dei Sangue Misto, o Gente Libera di Colore, dal Sud-Est al Midwest, la Buchanan racconta la storia della sua tribù del Michigan - una famiglia comica ma maniacalmente depressa, composta da donne agguerrite, che erano di tutto, dalle badanti e produttrici di pane di mais ai poeti e alle streghe, e da uomini ignorati, protetti, imprigionati o mutilati - e di come le loro vite si siano scontrate con l'amore, i fallimenti, le lotte e le preghiere, nonostante una serie di sfide, tra cui la dipendenza e gli abusi. In definitiva, il popolo nomade di Buchanan ha attraversato una crisi d'identità collettiva dopo anni trascorsi a cavallo tra due e poi tre razze. Lo spostamento fisico, spirituale ed emotivo degli Indiani d'America che incontrarono e sposarono schiavi misti o neri e servitori a contratto ai primi crocevia dell'America è il punto di partenza di questo viaggio potente.

Black Indian non ha risposte, né vuole rappresentare l'esperienza multietnica di tutti gli americani. Scavando nella storia di questa famiglia fino a dove è possibile arrivare, a volte con un po' di disagio. Ma ogni famiglia ha la sua verità e la ricerca di Buchanan della sua risuonerà con chiunque si sia chiesto "forse c'è di più di quello che mi viene detto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814345801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'indiano nero - Black Indian
Black Indian, crudo e scottante, è The Joy Luck Club di Amy Tan e Il colore viola di Alice Walker che incontra Ceremony di Leslie Marmon Silko -...
L'indiano nero - Black Indian
Voci da Leimert Park: un'antologia di poesie - Voices from Leimert Park: a poetry...
Un'antologia come questa è arrivata da tempo. Negli ultimi quindici...
Voci da Leimert Park: un'antologia di poesie - Voices from Leimert Park: a poetry anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)