L'India nella moda: L'impatto degli abiti e dei tessuti indiani sull'immaginario della moda

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'India nella moda: L'impatto degli abiti e dei tessuti indiani sull'immaginario della moda (Hamish Bowles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

India in Fashion: The Impact of Indian Dress and Textiles on the Fashionable Imagination

Contenuto del libro:

India in Fashion esplora la storia e l'estetica bella e sofisticata della moda, degli abiti e dei tessuti tradizionali indiani e il loro profondo impatto sulla moda europea e americana dal XVIII secolo a oggi.

Questo volume inebriante e visivamente ricco - con testi di esperti provenienti dall'India, dall'Europa e dal Nord America - è pubblicato per accompagnare una grande mostra che celebra il lungo contributo storico che gli abiti, i tessuti e i ricami indiani hanno avuto sulla moda occidentale. Dall'introduzione dei tessuti da sartoria chintz nel XVIII secolo alla moda del primo Ottocento per i tessuti indiani leggeri, i paisley e i ricami chikan, fino alle realtà più ampie dell'impero e dell'appropriazione culturale, questo volume presenta dipinti, editoriali di riviste di moda e ritratti di personaggi influenti che hanno sostenuto lo stile indiano nel corso della storia.

Tradizionali tonalità di blu reale, calendula e fucsia.

Intricati motivi ikat e calico.

E sontuosi tessuti animano ogni pagina. Storie di moda d'archivio e contemporanee includono immagini caleidoscopiche di fotografi come Henry Clarke a Udaipur nel 1967, Arthur Elgort a Jaipur nel 1999 e Mikael Jansson a Goa con l'attrice indiana Lakshmi Menon nel 2011. Tecniche di ricamo tradizionali indiane.

Motivi di design.

E forme d'abbigliamento come sari, jodhpurs e turbanti sono reimmaginate dai famosi stilisti Paul Poiret, Elsa Schiaparelli, Pierre Balmain, Zandra Rhodes, Halston, Yves Saint Laurent, Oscar de la Renta, Gianni Versace, Jean Paul Gaultier e Alexander McQueen, oltre che da numerosi stilisti indiani contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847871100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vogue e il Metropolitan Museum of Art Costume Institute: Edizione aggiornata - Vogue and the...
Un'edizione aggiornata e ampliata, che ripercorre gli...
Vogue e il Metropolitan Museum of Art Costume Institute: Edizione aggiornata - Vogue and the Metropolitan Museum of Art Costume Institute: Updated Edition
L'India nella moda: L'impatto degli abiti e dei tessuti indiani sull'immaginario della moda - India...
India in Fashion esplora la storia e l'estetica...
L'India nella moda: L'impatto degli abiti e dei tessuti indiani sull'immaginario della moda - India in Fashion: The Impact of Indian Dress and Textiles on the Fashionable Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)