L'incidente di Laconia

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'incidente di Laconia (Gene Masters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'incidente di Laconia è un romanzo storico ben scritto che esplora i veri eventi che circondano l'affondamento di una nave da trasporto britannica durante la seconda guerra mondiale. La narrazione si concentra sui temi dell'umanità e della compassione in mezzo agli orrori della guerra, presentando diverse prospettive dei personaggi coinvolti nell'incidente. I recensori hanno notato che la narrazione coinvolgente e la commistione tra fiction ed eventi storici reali rendono il libro istruttivo e divertente.

Vantaggi:

Storia vera ben scritta, temi forti di umanità e compassione, personaggi coinvolgenti, buona miscela di fiction e storia, mantiene l'interesse per tutta la durata, lettura informativa e divertente, elementi ispiratori e tragici.

Svantaggi:

Più romanzato che storico, difficoltà a distinguere tra realtà e finzione, scarsa qualità della carta e della copertina.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Laconia Incident

Contenuto del libro:

È la metà di settembre del 1942 e un U-Boot tedesco, l'U-156, ha affondato con soli due siluri il transatlantico HMT Laconia. Il capitano del sottomarino, Werner Hartenstein, scopre con orrore che il trasporto truppe britannico appena affondato trasportava 1.800 prigionieri di guerra italiani, oltre ai passeggeri e all'equipaggio britannici e polacchi.

Il motivo per cui Hartenstein sceglie di lanciare un'operazione per salvare i suoi alleati italiani sopravvissuti è perfettamente comprensibile. Perché scelga di includere nel salvataggio anche gli altri passeggeri e l'equipaggio superstiti è un po' un mistero. Un mistero ancora più grande è il motivo per cui il comando tedesco degli U-Boat decida di proseguire l'operazione di salvataggio, convincendo Adolph Hitler ad assecondarlo e inviando persino altri sottomarini e navi da guerra della Francia di Vichy per aiutare nella missione.

Il modo in cui le nebbie della guerra pongono violentemente fine alla missione di misericordia di Hartenstein è un'opera di grande drammaticità, una serie di eventi che non sono meno avvincenti perché sono realmente accaduti. L'incidente di Laconia mette insieme una narrazione di eventi realmente accaduti durante la guerra: il Massacro di Clydebank, un bombardamento a tappeto tedesco su obiettivi industriali della Scozia meridionale; l'Operazione Ariel, sventata da un attacco aereo tedesco alle navi nell'estuario del fiume Loira; l'affondamento della corazzata HMS Barham nel Mediterraneo; il sabotaggio di quattro navi da guerra britanniche nel porto di Alessandria d'Egitto da parte di uomini rana italiani; la costruzione di una base aerea americana su un'isola del medio Atlantico; l'affondamento del Laconia e, infine, l'affondamento dell'U-641 da parte della HMS Violet nel Nord Atlantico.

Il modo in cui questi eventi sono collegati tra loro è la storia di Robby Cotton, un normale marinaio della Royal Navy. È la lotta di Robby per dare un senso a questi eventi che, nel corso del romanzo, trasforma la sua sete di vendetta e di rivalsa personale nella comprensione che la giustizia e la misericordia sono possibili, anche nel mezzo di una guerra violenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734675016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri silenziosi: La guerra sottomarina nel Pacifico - Silent Warriors: Submarine Warfare in the...
L'anno è il 1941. Poco dopo la dichiarazione di...
Guerrieri silenziosi: La guerra sottomarina nel Pacifico - Silent Warriors: Submarine Warfare in the Pacific
L'incidente di Laconia - The Laconia Incident
È la metà di settembre del 1942 e un U-Boot tedesco, l'U-156, ha affondato con soli due siluri il transatlantico HMT...
L'incidente di Laconia - The Laconia Incident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)