Guerrieri silenziosi: La guerra sottomarina nel Pacifico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guerrieri silenziosi: La guerra sottomarina nel Pacifico (Gene Masters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Guerrieri silenziosi” è un ambizioso romanzo storico di guerra che esplora il servizio sottomarino statunitense durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla vita a bordo di un sottomarino della classe Gato. Combina un contesto storico fattuale con una narrazione romanzata, fornendo approfondimenti sulla guerra sottomarina e sulle operazioni del teatro del Pacifico in generale. I lettori hanno generalmente apprezzato i dettagli tecnici e lo sviluppo dei personaggi, ma alcuni hanno criticato il libro per le imprecisioni e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato e dettagli tecnici sulla guerra sottomarina.
Narrazione coinvolgente che mantiene vivo l'interesse dei lettori.
Buono sviluppo dei personaggi e rappresentazione del lato umano della guerra.
Punti di vista approfonditi sul teatro del Pacifico e sulle esperienze dei sommergibilisti.
Cattura efficacemente l'atmosfera e i pericoli della vita a bordo di un sottomarino.

Svantaggi:

Alcune frasi e descrizioni ripetitive che possono sminuire l'esperienza di lettura.
Numerose imprecisioni storiche e tecniche notate dai lettori.
Problemi di stile di scrittura, tra cui la mancanza di dialogo e le brusche transizioni tra i capitoli.
Alcuni dettagli possono risultare eccessivi per alcuni lettori.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silent Warriors: Submarine Warfare in the Pacific

Contenuto del libro:

L'anno è il 1941. Poco dopo la dichiarazione di guerra degli Stati Uniti al Giappone in risposta a Pearl Harbor, gli alleati giapponesi del Trattato Tripartito, Germania e Italia, dichiarano guerra all'America. Gli Stati Uniti si trovano in una guerra su due fronti. Il presidente Franklin Roosevelt pone come prima priorità dell'America la sconfitta della Germania nazista, scegliendo di condurre una guerra di mantenimento nel Pacifico. All'inizio, l'unica forza che si oppone all'assalto giapponese nel Pacifico è il servizio sottomarino degli Stati Uniti. Jake Lawlor inizia la guerra come ufficiale esecutivo a bordo dell'USS S-49, un vecchio sottomarino di classe S, con l'ordine di condurre una guerra senza restrizioni contro il nemico nel Pacifico. Quando uno strano incaglio in mezzo al mare causa la perdita dell'S-49, Jake assume il comando dell'USS Orca, un nuovo sottomarino di classe Gato in costruzione a Groton, CT. Mentre Jake prepara un nuovo battello e un equipaggio appena assemblato per la guerra, il conflitto nel Pacifico sta andando male per gli Alleati. Questa è la storia degli undici pattugliamenti di guerra del capitano Lawlor, compreso il conflitto in corso con il capitano della Marina imperiale giapponese Hiriake Ito del cacciatorpediniere Atsukaze. L'equipaggio dell'Orca è composto da veterani e da giovani con le orecchie a sventola, che lavorano insieme per un unico scopo: mettere in ginocchio un nemico implacabile. Lungo il percorso, si creano amicizie, nascono e si distruggono storie d'amore e matrimoni.

Versatevi un bicchiere della vostra bevanda preferita, prendete una sedia comoda e godetevi una storia che sicuramente vi interesserà in Guerrieri silenziosi di Gene Masters.

* *

*PREMIO PER I GUERRIERI SILENZIOSI "Qualcosa per ogni lettore - Sarebbe impossibile per un solo libro raccontare adeguatamente le storie individuali dei quasi 16.000 sommergibilisti che hanno combattuto nel teatro del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Collettivamente, hanno prestato servizio su 263 sommergibili e hanno effettuato 1.472 pattugliamenti di guerra, portando la lotta ai giapponesi. Hanno pagato un prezzo altissimo: 52 battelli persi e 3.482 sommergibilisti morti. Silent Warriors utilizza efficacemente le imprese fittizie di uno di questi sommergibilisti - Jake Lawlor - per incarnare la loro angoscia, il coraggio, l'impegno e la dedizione. Masters ci presenta personaggi affascinanti, sia reali che di fantasia, e racconta le loro azioni eroiche. Silent Warriors ha qualcosa per ogni lettore... gesta audaci per accelerare il battito degli avventurosi... dettagli di battaglie e campagne in abbondanza. I sommergibilisti e i "vecchietti" possono essere trasportati indietro nel tempo dalle rappresentazioni tattiche e tecniche. Anche i romantici troveranno una storia d'amore che affiora nel caos della guerra sottomarina e resiste nel mondo cambiato che emerge dalla carneficina della Seconda guerra mondiale" -JOE DOYLE, sommergibilista di carriera, 13 anni da arruolato, 14 da ufficiale. I suoi incarichi comprendono sei sottomarini e una serie di incarichi a terra di supporto ai sottomarini nei teatri dell'Atlantico e del Pacifico.

In pensione dalla Marina nel 1993.

* *

*L'autore Gene Masters ci regala un racconto ricco di azione, arte e ritmo della guerra sottomarina della Seconda guerra mondiale. In qualità di veterano della Marina, ho trovato Silent Warriors uno sguardo ricco e dettagliato sull'immaginaria USS Orca, sul suo equipaggio e sulla sua missione. L'autore usa abilmente la sua esperienza navale di prima mano per creare un viaggio "di lettura" ricco di suspense e assolutamente affascinante. Un bonus è la ricca rappresentazione dei personaggi che rendono viva la storia. Avrei voluto che l'epilogo fosse più lungo... ma non vedo l'ora che arrivi il seguito" -BOB WALKER, tenente della USN, USS Annapolis (AGMR-1), ex amministratore delegato di Promotion Mechanics, Inc, una divisione di Ogilvy & Mather Advertising, NYC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692172247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri silenziosi: La guerra sottomarina nel Pacifico - Silent Warriors: Submarine Warfare in the...
L'anno è il 1941. Poco dopo la dichiarazione di...
Guerrieri silenziosi: La guerra sottomarina nel Pacifico - Silent Warriors: Submarine Warfare in the Pacific
L'incidente di Laconia - The Laconia Incident
È la metà di settembre del 1942 e un U-Boot tedesco, l'U-156, ha affondato con soli due siluri il transatlantico HMT...
L'incidente di Laconia - The Laconia Incident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)