L'incantesimo del sensuale: percezione e linguaggio in un mondo più che umano

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'incantesimo del sensuale: percezione e linguaggio in un mondo più che umano (David Abram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Abram “L'incantesimo del sensuale” esplora la disconnessione tra gli esseri umani e la natura, esaminando come il linguaggio e la comunicazione scritta ci abbiano estraniato dal mondo vivente. Attraverso un mix di analisi scientifica e narrazione poetica, Abram mette in evidenza le profonde relazioni che le popolazioni indigene tendono ad avere con i loro ambienti rispetto alla prospettiva moderna, spesso distaccata. Il libro è apprezzato per la bella prosa e le idee stimolanti, anche se alcuni lettori lo trovano eccessivamente complesso o privo di soluzioni pratiche.

Vantaggi:

Prosa poetica e bella che affascina i lettori.

Svantaggi:

Analisi stimolante del rapporto tra il linguaggio e la nostra connessione con la natura.

(basato su 197 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spell of the Sensuous: Perception and Language in a More-Than-Human World

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Letterario Internazionale Lannan per la Saggistica

Le tracce degli animali, la magia delle parole, la parola delle pietre, il potere delle lettere e il sapore del vento sono tutti protagonisti di questo tour de force intellettuale che ci riporta ai nostri sensi e al terreno sensuale che ci sostiene. Questa importante opera di filosofia ecologica fa uscire i sensi dai modi abituali di percezione.

Per migliaia di generazioni, gli esseri umani si sono considerati parte della più ampia comunità della natura e hanno intrattenuto relazioni attive non solo con le altre persone, ma anche con gli altri animali, le piante e gli oggetti naturali (comprese le montagne, i fiumi, i venti e le condizioni meteorologiche) che solo di recente siamo arrivati a considerare "inanimati". Come mai gli esseri umani hanno interrotto la loro antica reciprocità con il mondo naturale? Cosa ci servirà per recuperare una relazione di sostegno con la terra che respira?

In L'incantesimo del sensuale David Abram attinge a fonti diverse come la filosofia di Merleau-Ponty, lo sciamanesimo balinese, la narrazione apache e la propria esperienza di abile prestigiatore per rivelare la sottile dipendenza della cognizione umana dall'ambiente naturale. L'autore esplora il carattere della percezione e scava le fondamenta sensuali del linguaggio che, anche nella sua forma più astratta, riecheggia i richiami e le grida della terra. In ogni pagina di quest'opera lirica, Abram intreccia i suoi argomenti con una passione, una precisione e un'audacia intellettuale che ricordano scrittori come Loren Eisleley, Annie Dillard e Barry Lopez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679776390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incantesimo del sensuale: percezione e linguaggio in un mondo più che umano - The Spell of the...
Vincitore del Premio Letterario Internazionale...
L'incantesimo del sensuale: percezione e linguaggio in un mondo più che umano - The Spell of the Sensuous: Perception and Language in a More-Than-Human World
Diventare animali: Una cosmologia terrestre - Becoming Animal: An Earthly Cosmology
Il primo libro di David Abram, L'incantesimo del sensuale, è diventato un...
Diventare animali: Una cosmologia terrestre - Becoming Animal: An Earthly Cosmology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)